Premi UEFA: 1,756 miliardi distribuiti tra Champions ed Europa League


La UEFA ha reso noti gli incassi dei club impegnati in Europa nella stagione 2015-2016: 1,756 miliardi di euro totali tra Champions ed Europa League

– di Tiziano De Santis –

I trofei della Champion (sx)s e dell'Europa League (dx) accanto (ph. Calcioefinanza.it)

I trofei della Champion (sx)s e dell’Europa League (dx) accanto (ph. Calcioefinanza.it)

E’ arrivata la comunicazione ufficiale della UEFA circa la distribuzione dei premi ai team che hanno impreziosito il calcio europeo nella stagione 2015-2016. Se le squadre che hanno recitato una parte da protagonista nel massimo teatro della Champions League possono godere di un incasso di 1,345 miliardi di euro, l’ammontare complessivo delle 56 impegnate in Europa League, equivale, invece, a 411,1 milioni di euro. La distribuzione totale dei compensi economici da parte dell’organo amministrativo ed organizzativo del football del nostro continente si aggira, così, intorno alla cifra di ben 1,756 miliardi di euro, 315 mila in più, per quanto riguarda la Champions, rispetto a quelli elargiti lo scorso anno.
La classifica dei club membri dell’Europa League in base ai ricavi ricevuti evidenzia al primo posto il Liverpool di Jürgen Klopp con 37.8 milioni di euro, seguito dal Tottenham di Mauricio Pochettino con 20,8 milioni e dal Villarreal di Fran Escribá. Per quanto riguarda le italiane, se la Lazio ha incassato 15,3 milioni di euro, Napoli e Fiorentina possono vantare delle entrate pari, rispettivamente, a 12,5 e 11,1 milioni di euro. I bianco-celesti di Lotito, con l’uscita dalla Champions ai play-off, hanno incassato anche altri 13,81 milioni di euro.
Manchester City, Real Madrid, Juventus e Paris Saint-Germain, contemporaneamente, sono le quattro potenze della massima espressione calcistica europea dagli introiti superiori. Gli inglesi guidano la graduatoria alla luce dell’ammontare di 83 milioni di euro nelle proprie casse; seguono i Galacticos con 80 milioni percepiti e i pluripremiati campioni d’Italia, con 76,2 milioni in più. I francesi chiudono il sipario dei primi con 70,8 milioni di euro. Appena più giù, la Roma di James Pallotta ha strappato un incasso di 68,4 milioni.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *