Atletica: ombra doping sul 30% delle medaglie


Un’inchiesta su dati della IAAF rivela che dal 2001 al 2012 una medaglia su tre nell’atletica leggera deriva da valori sospetti. La Russia è nel mirino

– di Marco Vigarani – 

Atletica sotto inchiesta per doping (ph. Zimbio)

Atletica sotto inchiesta per doping (ph. Zimbio)

Sta per avvenire un terremoto clamoroso nel mondo dell’atletica leggera e saranno in pochi ad uscirne indenni, ma soprattutto rischia il crollo di credibilità la IAAF ovvero l’organizzazione mondiale che dal 1912 riunisce tutte le discipline sotto la sua egida. Una fonte interna ha infatti rivelato informazioni confidenziali alimentando l’inchiesta condotta dal Sunday Times e dall’agenzia tedesca Ard/Wrd su ben 12mila esami del sangue di atleti provenienti da varie discipline. Esaminati da esperti esterni del settore, questi test hanno dimostrato un incredibile numero di valori come minimo sospetti in qualsiasi competizione internazionale nel lasso di tempo che va dal 2001 al 2012. Mondiali o Olimpiadi non fa differenza: il 30% delle medaglie assegnate rivela la pesantissima ombra del doping compresi ben 55 ori.

L’uso sempre più frequente di trasfusioni serve a mascherare una realtà drammatica che l’esperto Michael Ashenden non esita a descrivere così: “L’atletica ora è nella stessa diabolica posizione del ciclismo durante l’era Armstrong“. Basti pensare che ben 10 medaglie assegnate a Londra 2012 sono a fortissimo rischio e che addirittura l’80% dei migliori risultati conseguiti da atleti russi nell’ultimo decennio presenta tracce di anomalie nei test antidoping rivelando un possibile sistema fraudolento che coinvolgerebbe un’intera federazione nazionale. Robin Parisotto, altro esperto coinvolto nelle analisi aggiunge: “Non ho mai visto un insieme di valori così spaventosamente anomalo: è la testimonianza della totale immunità garantita dalla IAAF alla pratica del doping“.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *