Barcellona a un passo dal titolo, Atletico sconfitto dal Levante


Il Barcellona è a un passo dalla conquista della Liga dopo la clamorosa sconfitta dell’Atletico Madrid contro il Levante già retrocesso. Solo il Real Madrid può sperare ancora di conquistare il titolo ma il Granada, avversario dei blaugrana all’ultima di campionato è ancora impegnato nella lotta salvezza

di Francesco Ferrari

Prima rete nella Liga per Suarez nella vittoria per 5-0 sul Cordoba (ph. weloba.com)

Ennesima doppietta per Luis Suarez e il Barcellona è a un passo dal titolo (ph. weloba.com)

Il Barcellona è vicinissimo alla conquista del suo 24° Titolo di Spagna. Dopo l’ampio successo contro l’Espanyol, terminato 5-0, solo la sfida con il Granada separa Messi & Co. dall’ennesimo trionfo. Il derby contro i modesti cugini è un monologo blaugrana anche se il primo tempo si conclude solo 1-0 grazie alla rete di Messi. Nella ripresa si scatenano Suarez, autore di una doppietta, e Neymar, che chiude le marcature con un destro nell’angolino basso. Giuseppe Rossi, con una rete all’ultimo minuto, condanna l’Atletico Madrid fissando il risultato sul 2-1 in favore del Levante. Clamorso passo falso dei finalisti di Champions che vedono così sfumare ogni possibilità di successo in campionato; probabilmente la testa è già alla gara di San Siro. Il Real Madrid può a questo punto sognare fino alla fine: dopo il successo per 3-2 sul Valencia, grazie alla doppietta del rientrante C.Ronaldo, è rimasta l’unica ancora in grado di soffiare il titolo al Barcellona. Il Villarreal perde in casa per 2-0 contro il Deportivo La Coruna che festeggia così la salvezza matematica. Grazie alla rete di Nolito il Celta Vigo supera il Malaga e sale al 5° posto in classifica. Finisce a reti bianche la sfida tra Las Palmas e Athletic Bilbao. Il Siviglia cade clamorosamente davanti al proprio pubblico contro uno scatenato Granada, avversario del Barcellona all’ultima giornata e non ancora matematicamente salvo; la partita termina 4-1 in favore degli ospiti, da segnalare la doppietta di Isaac Cuenca, ex talento della cantera blaugrana. La Real Sociedad batte per 2-1 il Rayo Vallecano, costringendolo a lottare fino all’ultimo per evitare la retrocessione. Pareggio 1-1 tra Eibar e Betis, entrambe le squadre sono ormai matematicamente salve. La sfida salvezza tra Getafe e Sporting Gijon finisce 1-1 e il risultato di fatto non serve  a nessuna delle due formazioni che si giocheranno la salvezza all’ultima giornata.

Risultati 37^giornata

Barcellona – Espanyol 5-0

Celta Vigo – Malaga 1-0

Eibar – Betis 1-1

Getafe – Sporting Gijon 1-1

Las Palmas – Athletic Bilbao 0-0

Levante – Atletico Madrid 2-1

Real Madrid – Valencia 3-2

Real Sociedad – Rayo Vallecano 2-1

Siviglia – Granada 1-4

Villarreal – Deportivo la Coruna 0-2

Classifica 37^giornata
Barcellona 88; Real Madrid 87; Atletico Madrid 85; Villarreal 64; Celta Vigo 60; Athletic Bilbao 59; Siviglia 52; Malaga, Real Sociedad 45; Las Palmas, Valencia 44; Eibar 43; Deportivo la Coruna, Betis 42; Espanyol 40; Granada 39; Getafe, Sporting Gijon 36; Rayo Vallecano 35; Levante 32.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *