Baseball, si è chiusa la regular season: Fortitudo avanti


La regular season dell’Italian Baseball League si è conclusa. Fortitudo Bologna, Rimini, Padova e San Marino lotteranno per il titolo, mentre le restanti quattro squadre disputeranno il primo turno di Coppa Italia

– Massimo Righi –

Un'immagine dell'ultima sfida di campionato della Fortitudo contro Nettuno (ph. Bellocchio)

Un’immagine dell’ultima sfida di campionato della Fortitudo contro Nettuno (ph. Bellocchio)

Con la vittoria di venerdì sera di San Marino a Parma si è chiusa la regular season della IBL, la Italian Baseball League. La squadra del Monte Titano si è pertanto qualificata alla seconda fase del campionato e lotterà per il titolo assieme alla Fortitudo Bologna, Rimini e Padova. Queste 4 compagini giocheranno le semifinali del campionato su una fase di andata e ritorno alla meglio delle 3 gare a settimana, che avrà inizio nel fine settimana successivo a quello dell’All Star Game (in programma allo stadio Falchi di Bologna il 10 luglio), ovvero quello del 17 e 18 luglio. Le prime 2 squadre classificate si qualificheranno di conseguenza alle Italian Baseball Series, ovvero le sfide della finale, che assegneranno il titolo di Campione d’Italia a partire dal 3 settembre prossimo. Le ultime quattro classificate (ed escluse dalla lotta per il titolo), Città di Nettuno, Nettuno 2, Godo e Parma, prenderanno parte alla prima fase della Coppa Italia, strutturata su andata e ritorno, che avrà luogo dal 18 luglio con la disputa delle prime 2 partite.

La Fortitudo Bologna ha concluso al primo posto la regular season e grazie alla doppietta rifilata a Nettuno, ha chiuso da imbattuta il girone di ritorno. Dopo un avvio con alti e bassi, la squadra allenata dal manager Marco Nanni ha iniziato ad ingranare veramente assieme alla disputa del girone di Coppa Campioni, poi vinto, mostrando grandi esplosività nel box di battuta e grande solidità sia al lancio, sia in difesa. Dopo questa cavalcata vincente e convincente, si può affermare come l’UnipolSai sia il team favorito per raggiungere la finale scudetto, difendendo così il titolo vinto lo scorso anno e puntando al decimo titolo italiano.

Classifica finaleFORTITUDO BOLOGNA 821, RIMINI 643, PADOVA, SAN MARINO 571; Nettuno 464, Nettuno 2 393, Godo 321, Parma 214.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *