Bologna-Empoli: tutti i numeri della sfida


Bologna imbattuto contro l’Empoli al Dall’Ara in una sfida vista solo in Serie A. I rossoblù hanno sempre segnato due gol ai toscani ed attendono due ex come Costa e Buchel

– di Marco Vigarani –

L'esultanza di Bellucci in Bologna-Empoli del 2004 (ph. Gazzetta dello Sport)

L’esultanza di Bellucci in Bologna-Empoli del 2004 (ph. Gazzetta dello Sport)

La storia della sfida tra Bologna ed Empoli è sicuramente molto recente visto che le due formazioni si sono affrontate appena quattro volte sul prato del Dall’Ara, sempre in Serie A, ed i rossoblù sono imbattuti con tre vittorie ed un pareggio. I padroni di casa inoltre hanno puntualmente segnato sempre due reti ai toscani a partire dalla prima gara svoltasi nel 1998. Curiosamente nell’ultimo Bologna-Empoli l’estremo difensore dei toscani era Luca Bucci che oggi è il preparatore dei portieri dello staff di Donadoni di cui fa parte anche Renato Olive, a sua volta in campo nel penultimo match tra le due contendenti. Ecco gli unici quattro tabellini disponibili:

2003/04, 6 gennaio 2004, 2-1 (Di Natale, Bellucci, Pecchia)
2002/03, 23 febbraio 2003, 2-0 (Bellucci, Vanoli)
1998/99, 21 febbraio 1999, 2-0 (Binotto, Signori)
1997/98, 3 maggio 1998, 2-2 (Baggio, Paramatti, Esposito, Cappellini)

Andrea Costa in campo per l'Empoli (ph. Zimbio)

Andrea Costa in campo per l’Empoli (ph. Zimbio)

Come anticipato un ex della gara è Luca Bucci che nel 2003/04 difese la porta dell’Empoli in 19 occasioni mentre oggi sul campo vedremo due ragazzi ben noti al pubblico felsineo. Si tratta del difensore Andrea Costa, reggiano di nascita ma diventato un professionista a Bologna negli anni della Serie B tra il 2005 ed il 2008 collezionando 43 presenze, e del centrocampista Marcel Buchel che la scorsa stagione ha vestito i colori rossoblù per 30 volte trovando anche in tre occasioni la via del gol. Passando a parlare dei due tecnici, va rilevato come Roberto Donadoni abbia tre precedenti sia contro l’Empoli (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta) che contro il collega (2 vittorie e 1 sconfitta), mentre invece Marco Giampaolo ha incontrato il Bologna cinque volte (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte).

Ancora una volta il Bologna troverà sulla sua strada un arbitro giovane come Maurizio Mariani, 33enne di Aprilia che ha esordito in Serie A nel 2013 collezionando finora soltanto 14 gare. Egli ha un solo precedente con l’Empoli nel massimo campionato risalente alla prima giornata del campionato in corso e conclusa con una sconfitta per i toscani. Nel complesso sono invece quattro le gare dei rossoblù dirette (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) compresa la semifinale dei playoff dello scorso anno contro l’Avellino. I precedenti complessivi di Mariani con l’Empoli sono invece dodici (6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte).

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *