Bologna-Mezzolara 6-0: Destro e Giaccherini pronti per il Milan


Il Bologna ha sconfitto per 6-0 il Mezzolara con doppietta di Destro ed un ottimo Giaccherini nel primo tempo. Nella ripresa bene Masina e Ferrari

– di Marco Vigarani –

Mattia Destro ha segnato una doppietta contro il Mezzolara (ph. Bologna)

Mattia Destro ha segnato una doppietta contro il Mezzolara (ph. Bologna)

L’avversario era decisamente poco probante visto che il Mezzolara milita solo in Serie D, ma dopo due settimane intere senza partite il Bologna ha potuto riassaporare il gusto della sfida e non si è fatto trovare impreparato. Donadoni ha confermato che al momento la sua idea tattica pre-mercato è confermare il 4-3-3 visto finora ed affidato alla verve offensiva del bomber designato Destro che questo pomeriggio ha dimostrato di essere in forma sia fisica che mentale dopo la settimana di programma personalizzato: doppietta per lui nel primo tempo dell’amichevole e qualche buon movimento a far salire la squadra. Insieme all’ex romanista è stato sicuramente Giaccherini il protagonista della prima parte di gara con un gol ed un assist pregevole ma soprattutto con un lavoro infaticabile sia in fase di possesso che di ripiegamento che testimonia una condizione fisica pienamente ritrovata dopo l’ennesimo infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare quasi tutto il mese di dicembre. L’infermeria di Casteldebole attualmente comprende ancora soltanto i centrocampisti Rizzo, Crisetig e Brienza ma non si sono visti in campo durante la gara contro il Mezzolara neanche Zuculini, Ceccarelli, Pulzetti e Crimi con questi ultimi due ormai pronti per diventare rispettivamente i primi rinforzi di gennaio per Spezia e Carpi. La prima versione del Bologna vista in campo mostrava un inedito centrocampo formato da Diawara, Donsah e Mbaye schierato da interno destro con scarsi risultati mentre buone indicazioni sono arrivate dall’esperto Maietta, centrale difensivo che ha guidato il reparto con una sicurezza che invece sembra negli ultimi giorni smarrita da Gastaldello che nella ripresa ha fatto brillare il giovane compagno Ferrari.

Ottime risposte sono arrivate anche da Emanuele Giaccherini (ph. Bologna)

Ottime risposte sono arrivate anche da Emanuele Giaccherini (ph. Bologna)

Nel secondo tempo sulla fascia destra è stato il turno di Krafth, provato recentemente da Donadoni per testarne l’affidabilità ed eventualmente chiedere interventi sul mercato proprio in quel ruolo: le risposte fornite dal giovane svedese non sono state del tutto rassicuranti. Si è disimpegnato sicuramente meglio Pulgar, ormai promosso vice Diawara in cabina di regia, che ha spesso ispirato con intelligenza le giocate sugli esterni di Mounier e Masina, protagonisti anche sul tabellino con un gol a testa che hanno completato il 6-0 insieme alla rete di Brighi. L’esterno italo-marocchino ha inoltre offerto anche un assist così come il centrocampista Taider, apparso in crescita di condizione rispetto alle gare che hanno preceduto la sosta. Da segnalare infine anche l’affetto del pubblico rossoblù accorso in massa a Casteldebole nonostante la temperatura decisamente rigida: erano oltre 600 i tifosi presenti sulla collinetta di bordo campo per assistere a questo test. Ai microfoni di Sky hanno poi parlato brevemente di mercato sia Di Vaio (“Il mister ci ha chiesto in primis di ridurre la rosa perchè è molto numerosa, se possibile aggiungeremo qualità all’organico“) che Donadoni (“Abbiamo le idee chiare su quanto ci potrebbe servire in chiave mercato, valuteremo la fattibilità di qualche situazione cercando un po’ di qualità ed esperienza in più“).

Bologna-Mezzolara 6-0
Marcatori: 9′ Destro, 16′ Giaccherini, 28′ Destro, 48′ Masina, 55′ Mounier, 84’Brighi.
Bologna 1T: Da Costa – Rossettini Oikonomou Maietta Morleo – Mbaye Diawara Donsah – Falco Destro Giaccherini.
Bologna 2T: Mirante – Krafth Ferrari Gastaldello Masina – Taider Pulgar Brighi – Mounier Mancosu Acquafresca.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *