Bum bum Ibra, Svezia avanti con Ungheria, Ucraina e Irlanda


Una doppietta dell’attaccante del Psg regala il pass alla Svezia per i prossimi Europei. Niente da fare quindi per la Danimarca, eliminata insieme a Bosnia, Slovenia e Norvegia

– di Luigi Polce –

Una doppietta di Ibrahimovic trascina la Svezia all'Europeo (ph. zimbio)

Una doppietta di Ibrahimovic trascina la Svezia all’Europeo (ph. zimbio)

Svezia all’Europeo, ci pensa ovviamente sempre e solo lui: Zlatan Ibrahimovic. E’ l’attaccante del Psg il protagonista assoluto del return match tra Danimarca e Svezia, partita valevole per il play-off che porta dritto alla prossima rassegna continentale in Francia. Dopo la vittoria per 2-1 dell’andata, Ibra mette la strada in discesa ai suoi con una doppietta: una girata col destro, da vero rapace d’area di rigore, dopo 19′, e una meravigliosa perla da calcio di punizione, che trafigge per la seconda volta un incolpevole Schmeichel. Manca poco meno di un quarto d’ora, la Danimarca a questo punto ha un sussulto d’orgoglio. I gol di testa di Poulsen e Vestergaard servono però solo ad evitare la sconfitta, non l’eliminazione: in Francia, come detto, ci va la Svezia di Ibrahimovic.

Nelle restanti tre gare non si registrano ribaltoni: passano le squadre che si erano messe in una posizione di vantaggio dopo la gara di andata. E così L’Ucraina, dopo aver fallito 5 tentativi di qualificazione passando dagli spareggi, accede a Euro 2016 grazie all’1-1 in Slovenia: a Cesar (difensore del Chievo) risponde Yarmolenko al 97′, e ucraini qualificati in virtù del 2-0 maturato a Leopoli. L’Ungheria, dopo il successo in Norvegia, vince anche in casa centrando una qualificazione che mancava ormai dal lontano 1972, mentre l’Irlanda gode grazie ad una doppietta di Walters ed elimina la pià quotata Bosnia. Nulla da fare, dunque, per gli “italiani” Pjanic, Zukanovic, Lulic e Dzeko.

Di seguito, riportiamo l’elenco completo delle 24 Nazionali qualificate a Euro 2016: Francia (Paese ospitante), Islanda, Repubblica Ceca, Turchia, Belgio, Galles, Spagna, Slovacchia, Germania, Polonia, Inghilterra, Svizzera, Irlanda del Nord, Romania, Austria, Russia, Italia, Croazia, Portogallo, Albania, Ungheria, Ucraina, Svezia e Irlanda.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *