Calcio in tournée: la Serie A però resta in Europa


Il calcio estivo è fatto di tournée all’estero ma le squadre della Serie A disputeranno il 60% delle sfide in Europa. Possibili quattro gare contro il Real Madrid, derby di Milano in Cina

– di Marco Vigarani –

La Roma ha battuto il Real Madrid in amichevole  (ph. Zimbio)

La Roma ha battuto il Real Madrid in amichevole (ph. Zimbio)

Si è ormai consolidata l’abitudine di vivere l’estate in giro per continenti trascinando gli atleti da una parte all’altra del mondo a scapito della preparazione atletica e della serenità di un ritiro classico che aiuta a forgiare anche psicologicamente un gruppo. Anche in questo 2015 le big della Serie A non faranno eccezione disputando complessivamente 25 incontri importanti all’estero tra Stati Uniti, Asia, Australia ed Europa con il Vecchio Continente che si aggiudica però il 60% delle sfide. Saranno snobbati rispetto agli anni scorsi gli Stati Uniti in cui soltanto la Fiorentina disputerà due partite mentre invece la squadra più giramondo sarà la Roma con sei sfide fuori dai confini italiani. Il 25 luglio però andrà in scena anche il classico derby di Milano con nerazzurri e rossoneri impegnati però sul suolo cinese.

Andando invece ad analizzare gli avversari scelti per questi test, si scopre che lo sparring partner più ambito è il Real Madrid che, già sconfitto dalla Roma, disputerà ancora due gare rispettivamente contro Milan e Inter più un possibile bis con i rossoneri all’interno di un torneo. Le due formazioni milanesi se la dovranno vedere anche con il Bayern mentre invece saranno Fiorentina e Roma a misurarsi con i campioni d’Europa in carica del Barcellona. Molte delle amichevoli dell’estate faranno inoltre parte della International Champions Cup, ideata per dare un filo conduttore alle gare disputate da ben quindici club in giro per 18 stadi tra Messico, Stati Uniti, Australia, Cina, Inghilterra, Canada ed anche Italia. Le formazioni della nostra Serie A che faranno parte di questo circuito sono Inter, Milan, Roma e Fiorentina.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *