0
Commenti
Carpi senza vita, Vicenza e Frosinone scuotono la vetta

Ancora un pareggio senza gol per il Carpi capolista, tra le prime vincono solo Frosinone e Vicenza. Male il Bologna, super Pescara, Catania ultimo in classifica
– di Marco Vigarani –

La Serie B ormai da quattro turni ha perso la sua protagonista principale ovvero il Carpi capace di sorprendere tutti conquistando la vetta con ampio merito. A Vercelli però la banda di Castori ha collezionato il quarto 0-0 consecutivo che fotografa l’ormai evidente crisi degli emiliani coincidente con l’assenza dal campo del bomber e trascinatore Mbakogu. In questo momento però la fortuna continua comunque a sorridere al Carpi che conserva ben sei punti di margine visto che la prima inseguitrice ha fallito un’altra occasione per avvicinarsi: il Bologna infatti ha perso in casa 0-2 contro un ottimo Vicenza ora terzo a pari merito con l’Avellino che si è fatto recuperare dalla Ternana sull’1-1 nonostante il quindicesimo gol del capocannoniere Castaldo a cui ha risposto l’astro nascente Avenatti. Guadagna invece una posizione il Frosinone che si ritrova dopo un periodo di difficoltà e schianta 2-1 il Catania in trasferta costringendo i siciliani ad una doccia gelata visto che ora occupano l’ultimo posto in classifica e dovranno presumibilmente abbandonare qualsiasi velleità di risalita anche soltanto fino alla zona utile per i playoff.

Passo falso a sorpresa anche per il Livorno (considerato fino a poche settimane fa una possibile insidia anche per il primo posto del Carpi) che cede in casa del Crotone con un solo ma decisivo gol di scarto e si vede pertanto avvicinare un terzetto di pericolose inseguitrici. Innanzitutto merita spazio il Pescara capace di vincere 5-2 sul campo dell’Entella grazie ad una tripletta dello straordinario ex Sansovini ma attenzione anche al Perugia che ha battuto 2-1 lo Spezia agganciando proprio i liguri e gli abruzzesi a quota 39 punti in lotta per entrare nei playoff. Deve invece accontentari del pareggio per 2-2 il Lanciano contro il Cittadella assistendo così al tentativo di recupero del Bari con i pugliesi che si sono imposti di misura a Modena causando una contestazione in casa gialloblù tale da portare all’esonero di mister Novellino. Continua invece a vincere dimostrando determinazione e carattere il Latina: stavolta è servito un rigore a tempo scaduto trasformato dal solito Viviani per sconfiggere ed agganciare in classifica il Trapani. Infine in chiave salvezza ha messo a segno un ottimo colpo il Brescia vincendo 2-1 a Varese uscendo così momentaneamente anche dalla zona playout.
Risultati
Latina-Trapani 1-0
Bologna-Vicenza 0-2
Avellino-Ternana 1-1
Catania-Frosinone 1-2
Crotone-Livorno 1-0
Modena-Bari 0-1
Perugia-Spezia 2-1
Pro Vercelli-Carpi 0-0
Varese-Brescia 1-2
Entella-Pescara 2-5
Lanciano-Cittadella 2-2
Classifica
Carpi 53; Bologna 47; Vicenza, Avellino 46; Frosinone 44; Livorno 43; Pescara, Spezia, Perugia 39; Lanciano 38; Bari, Ternana 36; Pro Vercelli 34; Latina, Trapani 33; Brescia 32; Cittadella 31; Modena, Entella 30; Catania, Varese, Crotone 28.
(Modena e Catania una partita in meno, Bologna penalizzato di un punto, Varese penalizzato di tre punti)