City campione davanti alla tv! Scivola l’Arsenal, non il Liverpool


Il Manchester City vince al sabato e diventa campione alla domenica grazie al ko dello United. Sconfitto anche l’Arsenal mentre il Liverpool vola ancora

– di Marco Vigarani –

Pep Guardiola è il primo tecnico spagnolo a vincere in Inghilterra: 23 trofei per lui in bacheca (ph. Zimbio)

La Premier League è finita ma chi l’ha vinta non ha potuto festeggiare. Insolita storia per il Manchester City che sabato ha battuto nettamente 3-1 il Tottenham e poi ha ricevuto notizia del trionfo in campionato soltanto alla domenica quando lo United è stato impronosticabilmente battuto in casa dal fanalino di coda WBA. I vari protagonisti di questa grande annata (almeno in patria) erano quindi in giro a godersi il giorno di riposo ed attualmente non hanno ancora avuto la possibilità di festeggiare tutti insieme con i propri tifosi. Per Guardiola non solo i numeri stagionali sono fantastici ma arriva anche la soddisfazione di essere il primo tecnico spagnolo a vincere in Inghilterra, portando a quota 23 i trofei sollevati con 7 campionati vinti nelle ultime nove stagioni in tre Paesi differenti. Peccato per quella Champions League sfumata.

Ora è caccia aperta al secondo posto con il Liverpool scatenato grazie al suo micidiale tridente Manè-Salah-Firmino tutto a segno anche nel 3-0 sul Bournemouth che, in attesa dei recuperi, porta i Reds a -1 dagli uomini di Mourinho. Con una rimonta abbastanza clamorosa da 2-0 a 2-3 in una decina di minuti invece non solo il Chelsea ha sbancato Southampton ma si è anche portato a -7 dal quarto posto mettendo anche un buon margine di sicurezza alle spalle rispetto all’Arsenal, clamorosamente ko sul campo del Newcastle. In coda invece i successi di giornata avvicinano Huddersfield e Crystal Palace alla salvezza a differena del West Ham che non è stato in grado di andare oltre l’1-1 con lo Stoke nel Monday Night.

Risultati
Southampton-Chelsea 2-3
Burnley-Leicester 2-1
Swansea-Everton 1-1
Crystal Palace-Brighton 3-2
Huddersfield-Watford 1-0
Liverpool-Bournemouth 3-0
Tottenham-Manchester City 1-3
Newcastle-Arsenal 2-1
Manchester United-WBA 0-1
West Ham-Stoke City 1-1

Classifica
Manchester City 87*; Manchester United 71*; Liverpool 70; Tottenham 67*; Chelsea 60*; Arsenal 54*; Burnley 52*; Leicester 43*; Everton 42; Newcastle 41*; Bournemouth 38; Watford 37; Brighton*, Huddersfield 35; West Ham**, Crystal Palace 34; Swansea 33*; Southampton 28*; Stoke City 27; WBA 24.
(* una partita in meno,** due partite in meno)

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *