Prima in A del Bologna a Crotone: è una sfida da doppiette


Nei tre precedenti in B tra Crotone e Bologna ci sono state due doppiette. Tre titolari emiliani furono compagni in Calabria dodici anni fa

– di Marco Vigarani –

Karim Laribi decisivo anche a Cittadella (ph. Zimbio)

Karim Laribi ha segnato due gol a Crotone nel 2015 (ph. Zimbio)

C’è sempre una prima volta ed oggi il Bologna vivrà il suo esordio in Serie A allo stadio Ezio Scida di Crotone. I calabresi infatti sono al loro primo anno nella massima categoria e pertanto gli unici precedenti, tutti piuttosto recenti, fanno riferimento soltanto al campionato di Serie B. Esattamente si tratta di tre gare, disputate dal 2005 in poi e sempre in inverno tra gennaio e febbraio, nel corso delle quali sono usciti tutti i risultati possibili: vittoria per i padroni di casa, pareggio e vittoria degli ospiti. Curiosamente in tutte queste partite sono scesi in campo con la maglia del Crotone giocatori ex rossoblù o che lo sarebbero diventati in futuro. Ancora una nota insolita deriva dai marcatori di queste tre sfide visto che in ben due occasioni sono state messe a segno delle doppiette: nel 2006 dal brasiliano Jeda per i rossoblù di casa e nel 2015 dall’italo-tunisino Laribi per gli emiliani. Ecco i tabellini dei precedenti di Crotone-Bologna:

2014/15 – 7 febbraio 2015, 0-2 (Laribi, Laribi)
2006/07 – 20 gennaio 2007, 0-0
2005/06 – 11 febbraio 2006, 3-0 (Jeda, Jeda, Pellè)

Mirante, Maietta e Gastaldello ai tempi della loro esperienza a Crotone

Mirante, Maietta e Gastaldello ai tempi della loro esperienza a Crotone

Parlavamo prima di ex e sicuramente, per essere una gara con pochissima storia, non ne mancheranno neanche oggi. La struttura portante della difesa odierna del Bologna infatti ha addirittura giocato insieme proprio a Crotone nel 2004/05: Antonio Mirante in porta e davanti a lui la coppia formata da Daniele Gastaldello e Domenico Maietta. Per il portiere 44 presenze, per l’attuale capitano felsineo 46 e per il compagno di reparto ben 93. A loro si aggiungono Alex Ferrari (2 gare a Crotone nel 2013/14) e soprattuto Lorenzo Crisetig che è doppio ex di ritorno visto che ha giocato 55 gare con i calabresi poi 6 con il Bologna ed ora ne ha aggiunte altre 13 con con i pitagorici. Analizzando poi la storia dei due allenatori scopriamo che Roberto Donadoni ha sempre vinto sia contro il Crotone (3 successi) che contro Davide Nicola (1 solo precedente) il quale a sua volta non ha mai battuto il Bologna (1 pareggio e 4 sconfitte).

Oggi poi arbitrerà Gianpaolo Calvarese, 40enne di Teramo che ha collezionato 82 gare in Serie A dal 2009 e che con la gara odierna raggiungerà il traguardo delle 200 direzioni di gara in carriera. Bilancio negativo per il Bologna (2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte) ma anche per il Crotone (1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte).

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *