Eccellenza: tre squadre in zona playout e Faro a rischio baratro


Ancora 15 punti a disposizione nel campionato di Eccellenza: scopriamo gli scenari a disposizione delle squadre bolognesi

– di Edoardo Frati –

Quindici, i punti ancora disponibili nel girone B del campionato di Eccellenza.

Non abbastanza per vincere il campionato: il Rimini domenica scorsa è andato a formalizzare al Biavati di Corticella quello che si sapeva da tempo. Forse sin dall’inizio. 0-1 firmato Bacchiocchi e +19 dal nostro eroico Sasso Marconi: il Rimini è promosso in serie D. Quelli stessi 15 punti, citati all’inizio, possono peró fare tutta la differenza del mondo dall’altro capo della classifica, dove le distanze sono ridotte e la pressione ancora più alta. In particolare per il calcio bolognese, che conta 4 squadre tra la 13a posizione (Real San Lazzaro, 40 pt.) e la 18a (Faro Gaggio, 28 pt.).
In mezzo, Progresso (15^, 38 pt.) e Corticella (16^, 33 pt).

Ora, posto che retrocedono direttamente le ultime due (il Cervia 19^ conta 28 punti), il panorama si delinea con una squadra attualmente salva ma non tranquilla e altre tre in zona playout, dove una in particolare (il Faro) rischio il baratro. Si aggiunga, inoltre, che il Bellaria Igea Marina, dato per spacciato già un mese fa, ha infilato 4 vittorie consecutive e ore punta proprio il Corticella a 4 lunghezze, con cui giocherà questa domenica. Si consideri, poi, che l’unica squadra più in forma del Bellaria se la becca il Progresso: il S. Agostino ha raccolto infatti 8 risultati utili consecutivi e 18 punti negli ultimi 2 mesi: ritmo da capolista. Si ricordi, infine, che – quantomeno – Granamica e Real potrebbero decidere di non farsi troppo male a vicenda, almeno come intensità di gioco. Entrambe le compagini sono infatti arrivate stanche in questo finale di stagione ma, se il Granamica ha già detto tutto quello che doveva dire a questo campionato, il Real ha qualcosa in più da perdere.

La 34a giornata di campionato in realtà è già iniziata con gli anticipi della Sampierana, in pareggio 1-1 contro il Faenza e il Riccione vincente a Castrocaro. Continuerà domenica su Diretta Dilettanti, Radio Bologna Uno dalle 15:30.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *