Ecco i sorteggi di Champions ed Europa League


L’urna di Nyon ha designato i quarti di finale di Champions ed Europa League. Tra derby spagnoli e sfide di altissimo livello come Psg-City o Borussia Dortmund-Liverpool, con il ritorno di Klopp al Signal Iduna Park. Tra il 5 e il 14 aprile sapremo i nomi delle semifinaliste

– di Luigi Polce –

Il tabellone dei quarti di Champions

Il tabellone dei quarti di Champions

Archiviata la tre giorni di Champions ed Europa League, questa mattina a Nyon sono andati in scena i sorteggi utili a designare i quarti di finale delle due competizioni. Per quanto riguarda l’ex Coppa dei Campioni, si segnalano gli accoppiamenti ‘morbidi’ per Real Madrid e Bayern Monaco, che pescano rispettivamente i tedeschi del Wolfsburg e i portoghesi del Benfica, senza ombra di dubbio le due squarde più abbordabili del lotto delle migliori otto squadre d’Europa. Decisamente più probante l’impegno che attende i campioni in carica del Barcellona, chiamati a sfidare l’Atletico Madrid di Simeone in un derby tutto spagnolo che rappresenta la rivincita del doppio incontro di due anni fa, quando i biancorossi eliminarono i catalani allora allenati dal Tata Martino. Chiude il cerchio un altro derby, quello tra sceicchi: Psg-Manchester City, una gara che avrà comunque dei risvolti storici perchè mai nessuna delle due formazioni ha mai guadagnato l’accesso alle semifinali di Champions League. Andata in programma il 5 e 6 aprile, il ritorno previsto invece una settimana dopo.

PARTITE D’ANDATA

5 aprile – Bayern Monaco-Benfica; Barcellona-Atletico Madrid

6 aprile – Wolfsburg-Real Madrid; Psg-Manchester City

PARTITE DI RITORNO

12 aprile – Real Madrid-Wolfsburg; Manchester City-Psg

13 aprile – Benfica-Bayern Monaco; Atletico Madrid-Barcellona

Klopp ritroverà il Dortmund nei quarti di EL (ph. calciopremier)

Klopp ritroverà il Dortmund nei quarti di EL (ph. calciopremier)

Per quanto riguarda invece l’Europa League, orfana anch’essa di italiane dopo il clamoroso ko della Lazio per mano dello Sparta Praga, la sfida più avvincente sorteggiata dall’urna di Nyon è certamente quella tra Borussia Dortmund e Liverpool, con Jurgen Klopp di fronte al suo passato più recente. Come in Champions, anche in EL ci sarà un derby spagnolo: Athletic Bilbao e Siviglia si contenderanno infatti un posto in semifinale, mentre l’altra spagnola del Villareal se la vedrà con lo Sparta Praga. Chiude il programma Braga-Shakhtar Donetsk. Gare di andata il 7 aprile, ritorno il 14.

Braga-Shakhtar Donetsk

Villareal-Sparta Praga

Athletic Bilbao-Siviglia

Borussia Dortmund-Liverpool

Questa la sentenza emessa dall’urna di Nyon, le strade per Milano e Basilea sono tracciate.

 

 

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *