Ecco la Top 10 per il Puskas Award: chi vincerà?


Torna il premio per il gol più bello dell’anno: in lizza per il 2014 ci sono Ibrahimovic, Rodriguez, Costa, Van Persie ma anche alcuni outsiders

– di Marco Vigarani –

La rovesciata stupenda di Diego Costa

La rovesciata stupenda di Diego Costa

Si avvicina la fine del 2014 e torna inevitabilmente il momento di classifiche e graduatorie. Per il sesto anno la FIFA assegnerà il Puskas Award al gol più bello realizzato in giro per il mondo da atleti professionisti nel corso della stagione sportiva e ieri ha messo a disposizione la lista delle dieci prodezze da votare per assegnare il premio vinto lo scorso anno da Zlatan Ibrahimovic anche ai danni dell’italiano Antonio Di Natale e del “bolognese” Panagiotis Kone.

Il campione in carica torna in gara anche in questa edizione grazie al colpo di tacco vincente esibito in Ligue 1 contro il Bastia, ma dovrà guardarsi le spalle anche da altre vere e proprie prodezze che si contenderanno fino all’ultimo la vittoria. Restando nell’ambito dei club, brilla la perla in rovesciata di Diego Costa ancora in maglia Atletico Madrid ai danni del Getafe mentre invece allargando lo sguardo alle selezioni nazionali non si poteva dimenticare il capocannoniere dell’ultimo Mondiale James Rodriguez, protagonista di una grandiosa marcatura ai quarti di finale. Restando con il ricordo in Brasile, potrebbe lottare per un posto nella Top 3 anche il pallonetto perfetto di testa con cui Van Persie ha avviato il massacro della Spagna per mano degli olandesi.

Il tiro vincente di James Rodriguez contro l'Uruguay

Il tiro vincente di James Rodriguez contro l’Uruguay

Gli altri sei gol, pur essendo tutti bellissimi, avranno invece poche possibilità di vittoria ma meritano sicuramente di essere rivisti o scoperti per la prima volta. Si parte con il terribile mancino al volo dell’australiano Tim Cahill che ha fatto tremare l’Olanda, si passa per il perfetto pallonetto all’ultimo minuto di Marco Fabian dal campionato messicano e per il suo emulo giapponese Hisato Sato, per arrivare alla bellissima rovesciata di Camillo Sanvezzo del Vancouver ed alla vecchia conoscenza del calcio italiano Pajtim Kasami, protagonista di un perfetto stop e tiro al volo in Premier League con la maglia del Fulham. Spettacolare anche il gol della signorina Stephanie Roche, attaccante irlandese che ha infilato il pallone in rete dopo tre palleggi.

Per vedere tutti i dieci gol selezionati è sufficiente visitare questo link mentre invece per votare il prescelto ci si può collegare a questa pagina del sito ufficiale della FIFA.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *