Ekdal e Sorensen in Germania, Coppola e Siligardi al Verona


Il mercato degli ex rossoblù si anima con le cessioni di Ekdal e Sorensen in Germania, il Watford accoglie Britos mentre Verona e Cagliari ne prendono due a testa. Cambia squadra anche Gimenez

– di Marco Vigarani –

Albin Ekdal è passato all'Amburgo (ph. Tuttosport)

Albin Ekdal è passato all’Amburgo (ph. Tuttosport)

Dopo aver seguito per tutta la stagione le vicende degli ex rossoblù sui campi di tutto il mondo, anche la stagione del calciomercato offre spunti interessanti con alcuni atleti che hanno cambiato squadra compiendo anche importanti passi avanti per la propria carriera. È sicuramente il caso di Albin Ekdal, acquistato per 5 milioni di euro dall’Amburgo che gli ha offerto un quadriennale con l’intenzione di farne un cardine del suo centrocampo, ma anche del difensore Frederik Sorensen, ceduto dalla Juventus al Colonia per 2,5 milioni. Ha fatto invece rotta verso il Watford il centrale uruguaiano Miguel Britos nell’ambito del trasferimento di Allan al Napoli mentre il collega Naldo è passato dall’Udinese allo Sporting Lisbona firmando fino al 2019. Il portiere belga Jean Francois Gillet è tornato in patria per difendere la porta del Mechelen in prestito dal Catania, il mediano Erik Friberg ha fatto ritorno ai Seattle Sounders con i quali aveva già militato nel 2011 e, sempre restando all’estero, Henry Damian Gimenez è stato acquistato dai peruviani dell’Universitario.

Ferdinando Coppola è il nuovo terzo portiere del Verona  (ph. Verona)

Ferdinando Coppola è il nuovo terzo portiere del Verona (ph. Verona)

Passando invece all’Italia sono decisamente pochi gli ex rossoblù ad aver attratto l’interesse di squadre di Serie A. L’ultimo in ordine cronologico è il difensore Andrea Costa, svincolato dal fallimento del Parma ed ingaggiato dall’Empoli mentre nei giorni precedenti Ferdinando Coppola era stato chiamato dal Verona per ricoprire il ruolo di terzo portiere in una squadra che conta già sull’apporto dell’attaccante Luca Siligardi. In Serie B anche il Cagliari ha messo a segno una doppietta di ex felsinei con l’estremo difensore Roberto Colombo ed il regista Davide Di Gennaro, reduce da una grande annata al Vicenza che a sua volta ha ridato una maglia a Michele Pazienza dopo un anno intero passato fuori rosa al Bologna. A proposito di recenti ex vanno segnalati gli approdi di Riccardo Improta al Cesena, Gianluca Sansone al Bari (con polemica nei confronti del Bologna che si era impegnato verbalmente a riscattarlo) e Ruben Bentancourt all’Arezzo in Lega Pro.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *