Euro 2016: Inghilterra già qualificata, Austria e Islanda quasi


Concluso il primo turno di settembre, ecco la situazione completa dei gironi di qualificazione a Euro 2016 con l’Inghilterra già certa della partecipazione ma anche Austria e Islanda ad un passo dalla meta

– di Marco Vigarani –

L'Inghilterra di Rooney festeggia la qualificazione a Euro 2016 (ph. UEFA)

L’Inghilterra di Rooney festeggia la qualificazione a Euro 2016 (ph. UEFA)

Oltre alla Francia in qualità di Paese ospitante, c’è già un’altra squadra matematicamente certa di partecipare a Euro 2016: è l’Inghilterra che ha annientato San Marino con il 49esimo gol di Rooney (eguagliato il record di Charlton). Nelle prossime sfide in programma però potrebbero arrivare anche altri verdetti a partire da quello riguardante l’Austria che comanda il Gruppo G con sette punti di vantaggio e martedì può staccare il pass per l’Europeo anche perdendo in caso di risultati favorevoli. Oggi poi basterebbe anche solo un pareggio all’Islanda contro il Kazakistan per qualificarsi dopo il successo importantissimo contro l’Olanda che rischia seriamente il terzo posto alle spalle della Repubblica Ceca. Nel Gruppo B poi il Galles sta per compiere un passo storico: se stasera sconfiggerà Israele si conquisterà il primo accesso alla fase finale di un grande torneo dopo il lontano Mondiale del 1958.

Per quanto riguarda l’Italia, Euro 2016 oggi è decisamente più vicina ma sarà indispensabile sconfiggere la Bulgaria per non annullare il lavoro svolto finora e rimettere tutto in discussione spianando la strada alla Croazia, agganciata al primo posto. Anche la Spagna è riuscita a riprendere la Slovecchia a quota 18 ne Gruppo C ed ora potrà contare anche sui risultati favorevoli negli scontri diretti in caso di arrivo in parità. Nel turno appena concluso di sfide abbiamo poi assistito anche a qualche sorpasso in vetta ai gironi: l’Irlanda del Nord ha preso il posto della Romania così come la Germania ha scavalcato la Polonia (nello stesso raggruppamento in cui l’Irlanda ha strappato il terzo posto alla Scozia). Infine nel gruppo da cinque squadre il Portogallo ha la certezza di un posto almeno agli spareggi mentre invece la Serbia è già stata eliminata nonostante l’ultima vittoria.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *