Euro 2016, Italia nel girone E con Belgio, Svezia e Irlanda


 Sorteggiate a Parigi le avversarie degli azzurri nel prossimo Europeo in Francia. Gironi nella sostanza equilibrati, con il solo gruppo A che pare poter regalare qualche emozione

– di Luigi Polce –

Belgio, Irlanda e Svezia: saranno queste le avversarie dell’Italia nel gruppo E del prossimo Europeo in Francia, che si disputerà dal 10 giugno al 10 luglio 2016.

Il ct Conte assiste al sorteggio: la sua Italia è inserita nel gruppo E, insieme a Belgio, Irlanda e Svezia (ph. zimbio)

Il ct Conte assiste al sorteggio: la sua Italia è inserita nel gruppo E, insieme a Belgio, Irlanda e Svezia (ph. zimbio)

Gli azzurri, inseriti in seconda fascia, possono essere tutto sommato soddisfatti per la sentenza emessa dall’urna di Parigi. Il Belgio, primo nel Ranking FIFA, è il favorito per il primato, mentre Buffon e soci se la giocheranno con l’Irlanda e soprattutto con la Svezia di Zlatan Ibrahimovic per il secondo posto, considerando pure che, oltre alle prime due di ognuno dei sei raggruppamenti, agli ottavi vanno anche le migliori 4 terze: uscire dalla competizione prima della fase ad eliminazione diretta, dunque, pare compito assai arduo. Dello stesso avviso il c.t. Conte, che ha commentato a caldo l’esito del sorteggio: “Il Belgio è un’ottima squadra, tra le favorite per la vittoria finale: dopo, vedo tre squadre per lo più allo stesso livello, noi la Svezia e l’Eire”. L’Italia che esordirà proprio contro il Belgio a Lione, il prossimo 13 giugno alle ore 21. Quattro giorni dopo ci sarà la Svezia a Tolosa, mentre il 22 giugno si chiude con l’Irlanda a Lille.

Per quanto riguarda gli altri gironi, la sensazione è la seguente: l’allargamento dell’Europeo a 24 squadre non porterà grosse sorprese, con il solo girone A (formato dai padroni di casa della Francia, dalla Romania, dall’Albania di De Biasi e dalla Svizzera) potenzialmente idoneo a regalare qualche sussulto. Di seguito, riportiamo l’elenco completo di tutti i gironi: il conto alla rovescia è partito!

GIRONE A – FRANCIA,  ROMANIA, ALBANIA, SVIZZERA
GIRONE B – INGHILTERRA, RUSSIA, GALLES, SLOVACCHIA
GIRONE C – GERMANIA, UCRAINA, POLONIA, IRLANDA DEL NORD
GIRONE D– SPAGNA, REP. CECA, TURCHIA, CROAZIA
GIRONE E – BELGIO, ITALIA, IRLANDA, SVEZIA
GIRONE F – PORTOGALLO, ISLANDA, AUSTRIA, UNGHERIA

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *