Euro Under 21 al via: missione semifinale per l’Italia


Inizia domani l’Europeo Under 21 in Repubblica Ceca tra le otto migliori selezioni continentali. Italia che punta alla semifinale e quindi alla qualificazione per le Olimpiadi

– di Marco Vigarani –

Di Biagio al lavoro con la sua Italia Under 21 (ph. Zimbio)

Di Biagio al lavoro con la sua Italia Under 21 (ph. Zimbio)

La meglio gioventù del calcio europeo si è data appuntamento in Repubblica Ceca e da domani inizierà a darsi battaglia per conquistare il titolo europeo reso libero dalla Spagna campione che non si è nemmeno qualificata al pari della Francia. Si prospetta quindi un’edizione interessante di questo Euro Under 21 in cui l’Italia allenata da Gigi Di Biagio proverà a dire la sua almeno per arrivare alle semifinali che indicheranno le quattro squadre che staccheranno il biglietto per le Olimpiadi di Rio della prossima estate. A dire il vero potrebbe bastare anche un terzo posto nel girone per giocarsi l’accesso olimpico allo spareggio qualora l’Inghilterra entrasse in semifinale, ma la realtà è che gli Azzurrini vogliono e possono fare bella figura a maggior ragione in seguito ai risultati degli ultimi test amichevoli. Il 4-3-3 dell’Italia dovrà vedersela all’interno del Girone B con Inghilterra, Portogallo e Svezia con esordio fissato per giovedì alle 18 proprio contro gli scandinavi.

Bomber Guidetti sarà il pericolo pubblico numero uno nell’esordio italiano ma la vera minaccia all’interno del raggruppaento è rappresentata dal britannico Kane, pronto a trascinare i compagni verso il titolo a suon di gol mentre invece il Portogallo appare l’avversario più attardato. Nel Girone A invece i padroni di casa della Repubblica Ceca sono più o meno al livello della Danimarca e nettamente inferiori rispetto alle due favorite Serbia ed in particolare Germania, formazione che ambisce ad emulare i fasti della Nazionale maggiore. Proprio queste ultime due squadre però sono state avversarie dell’Italia nelle ultime amichevoli e hanno suggerito al ct Di Biagio un cambio di modulo che punta a trascinare i giovani azzurri fino in fondo alla competizione. Ecco i gironi ed il calendario dell’Italia:

GIRONE A GIRONE B
Germania Inghilterra
Serbia Italia
Repubblica Ceca Svezia
Danimarca Portogallo

18/6 Italia-Svezia h 18.00
21/6 Italia-Portogallo h 20.45
24/6 Inghilterra-Italia h 20.45

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *