Finlandia a caccia del nuovo ct su internet


La Finlandia ha pubblicato un annuncio su internet per trovare il suo nuovo commissario tecnico. Le candidature potranno pervenire via email entro il 3 agosto

– di Marco Vigarani –

Giocatori finlandesi afflitti dopo la sconfitta contro l'Ungheria che è costata la panchina a Paatalainen (ph. UEFA)

Giocatori finlandesi afflitti dopo la sconfitta contro l’Ungheria che è costata la panchina a Paatalainen (ph. UEFA)

L’abuso di internet è spesso una condanna per la vita di calciatori, allenatori e soprattutto addetti stampa costretti a monitorare centinaia di pagine social per porre rimedio ai danni compiuti dai tesserati del proprio club. Tra una foto fuori luogo ed una risposta piccata ad una critica (sono ormai celebri le sfuriate del giallorosso Nainggolan contro i suoi detrattori), la rete ha ormai il potere di influenzare pesantemente la carriera degli atleti ma a volte può anche rendersi utile come nel caso del centrocampista De Zeeuw che nello scorso inverno aveva inserito il proprio curriculum su internet a caccia di una nuova squadra prima di essere tesserato dal NAC Breda. La tendenza dell’estate però sembra essere addirittura più insolita e ha portato già ben due Nazionali a cercare un nuovo ct mediante un vero e proprio annuncio sul web.

Ad inizio giugno era stata la Costa d’Avorio, orfana dopo il divorzio da Renard, a pubblicare sul sito ufficiale della federazione un annuncio specificando tutti i requisiti per ottenere il posto vacante presentando curriculum, copia delle licenze e lettera motivazionale. In realtà però qualche settimana dopo l’incarico è stato poi assegnato all’ex selezionatore della Guinea Michel Dussuyer ma ora c’è un nuovo caso analogo. La Finlandia infatti ha esonerato poco più di un mese fa Paatalainen dopo la sconfitta contro l’Ungheria che ha di fatto escluso gli scandinavi dalla corsa a Euro 2016 e per ora non ha ancora assunto un sostituto. Ecco allora che la federcalcio locale ha scelto di pubblicare il seguente annuncio: “La storia della Nazionale finlandese è antica e ricca di storia tanto da risalire al 1919 in occasione della prima sfida contro la Svezia. Ora la federazione cerca un allenatore che condivida la passione per vedere i colori bianco e blu trionfare“. Le candidature per un contratto di due o quattro anni dovranno pervenire entro il 3 agosto comprendendo anche il salario desiderato.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *