Gabriel, Storari, Mannone, Gollini…è iniziato il mercato dei portieri


Per ora sono i portieri ad animare il mercato di gennaio. Scambio Gabriel-Storari ma anche occhi al futuro con Gollini e Meret verso le big

– di Marco Vigarani –

Storari torna al Milan dopo dieci anni dal primo giorno in rossonero (ph. Zimbio)

Storari torna al Milan dopo dieci anni dal primo giorno in rossonero (ph. Zimbio)

Sarebbe banale dire che il calciomercato è il periodo dei sogni e delle illusioni. E chi più di un attaccante può accendere la fantasia di un tifoso? Ebbene per ora questo mercato invernale ha ben poche caratteristiche oniriche visto che almeno in Italia quelli che circolano con maggior insistenza sono prevalentemente i nomi dei portieri con alcune operazioni già definite ed altre che guardano anche al futuro dei top team. Nelle scorse ore infatti si è concretizzato lo scambio tra Cagliari e Milan con il brasiliano Gabriel che va in Sardegna ed il veterano Marco Storari che torna in rossonero a dieci anni esatti dal suo primo approdo a Milanello. Il quarantenne si metterà a disposizione come spalla del baby Donnarumma ma intanto si è anche tolto qualche sassolino dalle scarpe dicendo: “Mi dispiace sia finita così, ma a Cagliari non mi volevano più“. Provini aperti invece in casa Genoa dopo il nuovo grave infortunio di Perin che costringe i liguri a tornare sul mercato a caccia di un titolare. Il presidente Preziosi ha ammesso di poter essere interessato all’ex milanista Michael Agazzi oggi al Cesena ma tra le suggestioni c’è anche quella che porta a Vito Mannone, 28enne scuola Atalanta che però ha speso finora tutta la sua carriera in Inghilterra.

L'Inter è pronta a riportare in Italia l'ex veronese Gollini (ph. Zimbio)

L’Inter è pronta a riportare in Italia l’ex veronese Gollini (ph. Zimbio)

Come detto in precedenza però non sono soltanto le necessità immediate a muovere le squadre di Serie A verso la ricerca di un nuovo portiere. Fiorentina e Napoli ad esempio sono intenzionate a cambiare le proprie gerarchie in porta dalla prossima estate e per questo motivo stanno duellando per ottenere la preferenza dell’atalantino Marco Sportiello, talento in rotta di collisione con la propria dirigenza e spesso escluso dai titolari in favore di Berisha. Se il Milan poi è al sicuro per almeno una ventina d’anni grazie a Donnarumma, anche le altre big del campionato iniziano a guardare al futuro. Ecco allora che l’Inter sta per riportare in Italia il 21enne Pierluigi Gollini, ex Verona, che potrebbe mettersi da subito alle spalle di Handanovic in attesa del proprio turno o addirittura essere girato al Genoa fino a fine stagione per valutarne la crescita sul campo. Non sta con le mani in mano neanche la Juventus che, consapevole del declino di Buffon, sta per chiudere con l’Udinese l’acquisto di Alex Meret, 19enne già nel giro della Nazionale Under 21 e destinato a contendersi proprio con Donnarumma la palma di miglior portiere italiano nei prossimi decenni. In Italia il mercato dei portieri è decisamente in fermento.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *