Grande Ferrari a Singapore: vince Vettel, terzo Raikkonen


Il GP di Singapore regala una grande gioia alla Ferrari che vede Vettel vincere dominando e Raikkonen chiudere il podio con il terzo posto. Si è ritirato il leader mondiale Hamilton

– di Marco Vigarani –

A Singapore trionfa la Ferrari di Sebastian Vettel (ph. Gazzetta dello Sport)

A Singapore trionfa la Ferrari di Sebastian Vettel (ph. Gazzetta dello Sport)

Nella notte di Singapore torna a brillare il rosso Ferrari al termine di un weekend praticamente perfetto che ha avuto la sua degna conclusione nel doppio podio ma soprattutto nel successo di Vettel per la terza vittoria stagionale della scuderia emiliana, obiettivo minimo dichiarato ad inizio stagione. Il pilota tedesco ha dominato la gara partendo dalla pole position cogliendo il trionfo numero 42 in carriera ed in particolare il quarto sul tracciato asiatico: non sono servite a fermarlo neanche le Safety Car che hanno annullato i distacchi in ben due occasioni. Ricciardo, arrivato secondo al termine, non ha però mai davvero impensierito Vettel che quindi alla fine ha potuto festeggiare insieme al compagno di squadra Raikkonen che ha portato anche l’altra Ferrari sul podio a maggior ragione viste le difficoltà della Mercedes. Rosberg non è riuscito ad andare oltre un quarto posto che è comunque meglio del ritiro a cui è stato costretto il leader iridato Hamilton a causa di un problema di potenza che però non mette in discussione la sua probabile conferma come campione.

Al termine della corsa Vettel ha potuto finalmente festeggiare dichiarando: “Questa è stata una gara davvero unica ed intensa durante la quale le safety car ci hanno messo pressione. È un grande giorno grazie al team Ferrari: siamo migliorati dal venerdì, in qualifica ho avuto un’auto fantastica e oggi abbiamo concretizzato le possibilità che avevamo. Singapore è un tracciato che mi piace o magari mi piace semplicemente correre la domenica sera. Se ci saranno altri week end come questi potremo dare fastidio alla Mercedes“.

Classifica piloti
Hamilton 252; Rosberg 211; Vettel 203; Raikkonen 107; Bottas 101; Massa 97; Ricciardo 73; Kwyat 66;  Perez 39; Grosjean 38; Hulkenberg e Verstappen 30; Nasr 17; Maldonado 12; Alonso e Sainz 11; Ericsson 9; Button 6.

Classifica squadre
Mercedes 463; Ferrari 310; Williams 198; Red Bull 139; Force India 69; Lotus 50; Toro Rosso 41; Sauber 26; McLaren 17.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *