Gruppo B: Inghilterra favorita; Russia in cerca di riscatto


Il Gruppo B di Euro 2016 vede l’Inghilterra come grande favorita per il passaggio del turno. La Russia è in cerca di riscatto dopo il pessimo mondiale in Brasile. Galles e Slovacchia, le due outsiders del girone, possono comunque dare del filo da torcere. Da non perdere il derby britannico del 16 giugno

di Francesco Ferrari

Jamie Vardy vuole lasciare il segno anche in Nazionale dopo il successo con il Leicester in Premier League (ph. Zimbio)

Jamie Vardy vuole lasciare il segno anche in Nazionale dopo il successo con il Leicester in Premier League (ph. Zimbio)

 

INGHILTERRA – Vittoria Gruppo B 1.83 – Vittoria Finale 9.00
L’Inghilterra di Roy Hodgson è certamente la favorita per la vittoria del Gruppo B e tutti si aspettano come minimo la qualificazione alla fase successiva. Nonostante gli inglesi godano di fama di eterna incompiuta, i bookmakers la mettono dietro solo a Francia, Germania e Spagna per la vittoria finale di Euro 2016. Chissà se l’entusiasmo di Drinkwater, ma soprattutto di Jamie Vardy, dopo il successo in campionato con il Leicester, saprà diffondersi anche nel resto della truppa. Anche Harry Kane, soprannominato Hurricane, l’uragano, lascia ben sperare i tifosi dei Leoni: ben 25 reti in Premier per l’attaccante del Tottenham classe’93 che, sommate a quelle dell’attaccante del Leicester, fanno ben 49 centri in due. Hodgson ha convocato anche Rooney, recordman di presenze in nazionale a soli 29 anni, nonostante diversi acciacchi fisici potrà dare un grosso contributo, anche solo nello spogliatoio. Il giovanissimo talento del Manchester United, Marcus Rashford, dopo le ottime prestazioni in campionato e visto l’infortunio di Welbeck, a soli 19 anni si giocherà anche lui le sue chances. Nella lista dei 26 preconvocati preoccupano le condizioni dei centrocampisti Jordan Henderson del Liverpool e Jack Wilshere dell’Arsenal. Esclusi dal ct Walcott, reduce da un brutto infortunio al ginocchio, Carrick e Baines.

LA STELLA: Wayne Rooney / Jamie Vardy
IL GIOVANE: Marcus Rashford

Aleksandr Kokorin, classe 1991, sarà il più giovane nella selezione russa (ph. Zimbio)

Aleksandr Kokorin, classe 1991, sarà il più giovane nella selezione russa (ph. Zimbio)

RUSSIA – Vittoria Gruppo B 3.25 – Vittoria Finale 67.00
Il ct Leonid Sluckij è chiamato a rialzare i russi dopo la turbolenta gestione di Fabio Capello, anche se le sue convocazioni sono praticamente identiche a quelle dell’ex ct italiano. La squadra però arriva all’Europeo dopo un buon turno preliminare dove è terminata 2^ ed è stata sconfitta solo dall’Austria, in entrambi gli scontri. Non qualificarsi al 2° turno di Euro 2016 sarebbe considerato un fallimento e la squadra potrebbe essere schiacciata dalla pressione di dover fare bene a tutti i costi. Oltre ai fedelissimi Akinfeev, Berezutski e Ignasevic, il ct si affida alla fantasia di Dzagoev e al bomber Kerzhakov. La rosa, rigorosamente composta da giocatori che militano nel campionato russo, non punta molto sulla linea verde, infatti Aleksandr Kokorin, classe 1991 e attaccante dello Zenit, è il giocatore più giovane convocato dal ct, con lui anche il portiere di riserva Jurij Lodygin, estremo difensore dello Zenit, classe 1990, destinato però a guardare l’europeo dalla panchina.

LA STELLA: Alan Dzagoev
IL GIOVANE: Aleksandr Kokorin

Gareth Bale decisivo nel successo del Galles sul Belgio (ph. UEFA)

Gareth Bale e il Galles potrebbero essere tra i protagonisti di Euro 2016 (ph. UEFA)

GALLES – Vittoria Gruppo B 6.00 – Vittoria Finale 67.00
Il Galles è la classica squadra che arriva ad Euro 2016 senza alcuna pressione, conscia di avere fatto bene nelle qualificazioni, dove è terminata 2^ dietro solo al sorprendente Belgio. Una vera e propria impresa, quella di Bale e compagni. Nemmeno un mito come Ryan Giggs ci era riuscito ed ora, in Francia, ad attenderli c’è anche il derby, dal sapore sempre speciale, contro l’Inghilterra; precisamente il 16 giugno a Lens. Grande merito va anche ovviamente al ct Chris Coleman, capace di rilanciare un gruppo scosso dal suicidio del precedente tecnico, Gary Speed. Oltre al fenomeno del Real Madrid, autore di ben 6 reti nel girone di qualificazione, nella rosa figurano anche Aaron Ramsey, talentuoso centrocampista poilivalente dell’Arsenal e Ben Davies, giovane promessa del Tottenham. Molti dei nomi risultano sconosciuti o quasi, ma si tratta comunque di giocatori che militano nella Premier League ed hanno maturato esperienza anche in campo europeo. Insomma, questo Galles potrebbe essere la sorpresa del Gruppo B e perché no, anche di Euro 2016.

LA STELLA: Gareth Bale
IL GIOVANE: Ben Davies

Marek Hamsik è la stella della Slovacchia

Marek Hamsik è la stella della Slovacchia

SLOVACCHIA – Vittoria Gruppo B 10.00 – Vittoria Finale 151.00
Il ct Jan Kozak guiderà la Slovacchia al suo debutto in un campionato europeo. Dopo aver ottenuto il 2° posto nel gruppo di qualificazione, dietro solo alla Spagna (battuta per 2-1), gli slovacchi vogliono provare a lasciare un buon ricordo, proprio come fecero al mondiale del 2010, dove si fermarono agli ottavi di finale, battuti dall’allora finalista Olanda. Guidati dal capitano Martin Skrtel, esperto difensore del Liverpool, e da Marek Hamsik, talento ben noto al nostro calcio; nella rosa figurano anche altri “italiani” come Kucka, reduce da un buon campionato personale nonostante gli affanni del Milan; Gyomber e Skriniar, entrambi difensori, tutti e due poco utilizzati, rispettivamente da Roma e Sampdoria. Presente in rosa anche l’ex pescarese Vladimir Weiss, che ora gioca in Qatar. L’attacco sarà guidato da Michal Duris, attaccante del Viktoria Pilzen, autore di 17 reti nel corso della stagione.

LA STELLA: Marek Hamsik 
IL GIOVANE: Milan Skriniar

TABELLONE INCONTRI GRUPPO B
11/06 ore 18:00 Galles – Slovacchia
11/06 ore 21:00 Inghilterra – Russia
15/06 ore 15:00 Russia – Slovacchia
16/06 ore 15:00 Inghilterra – Galles
20/06 ore 21:00 Slovacchia – Inghilterra
20/06 ore 21:00 Russia – Galles

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *