Guida a Bologna-Bari
Aneddoti, numeri, curiosità


Oggi pomeriggio il Bologna ospiterà allo stadio Dall’Ara il Bari, sfida prestigiosa per il campionato di serie B, nel lunch match della 16ma giornata

– di Massimo Righi –

Bologna-Bari 0-4, campionato 2009/10

Bologna-Bari 0-4, campionato 2009/10

Precedenti – La sfida di oggi pomeriggio si è disputata già in 8 occasioni in serie cadetta al Dall’Ara. Il Bologna ha vinto 3 volte, il Bari 1, mentre i pareggi sono stati 4. L’unica vittoria pugliese in casa felsinea in B risale al campionato 1992/93, annata disastrosa per il Bologna che finì retrocesso e fallito in serie C, quando i “galletti” sbancarono il campo felsineo per 3-2. In serie A invece, Bologna e Bari si sono incontrate ben 26 volte, ed il bilancio è nettamente a favore dei rossoblù, vittoriosi 19 volte contro le sole 2 dei biancorossi, mentre i pareggi sono stati solamente 5. L’ultima volta che le due squadre si sono trovate di fronte nella massima serie, i pugliesi hanno rifilato un sonoro poker agli emiliani, all’ultima giornata del campionato 2010/11, quando il Bari era già retrocesso ed il Bologna salvo.

Curiosità – Alla sfida che andrà in scena fra poche ore, non prenderà parte nessun giocatore che abbia militato in entrambe le squadre, non ci saranno pertanto ex. Curiosamente, come accadde nell’ultima stagione in B del Bologna, il club rossoblù ritrova il Bari nello stesso periodo, ma a campi invertiti. Nel campionato 2007/08 infatti, i felsinei scesero in Puglia per affrontare i biancorossi il 1 dicembre 2007 e la gara finì 1-1. Sette anni dopo, la partita si gioca il 30 novembre, un giorno prima di allora. Le due squadre arrivano alla sfida con lo stesso numero di gol segnati (18), mentre il Bari ha subito 6 reti in più del Bologna (15 a 21). In entrambe le squadre, il miglior marcatore ha segnato 5 reti, Cacia nei padroni di casa e Caputo per gli ospiti. In trasferta il Bari, ha vinto 2 volte, sul campo dell’Entella alla prima giornata (2-0) e a Catania (3-2) all’ottava. Il Bologna invece, ha vinto solo 3 in casa, con Cittadella (1-0), Varese (3-0) e Trapani (2-1).

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *