Guida a Bologna-Brescia
Aneddoti, numeri, curiosità


Il Brescia arriva ospite al Dall’Ara questa sera in cerca di punti salvezza, contro un Bologna che vuole a tutti costi riprendere a vincere

– di Massimo Righi –

Matuzalem con la maglia del Brescia

Matuzalem con la maglia del Brescia

Precedenti – Il Bologna ha ospitato il Brescia per 7 volte in serie B, vincendo 3 volte, pareggiando in 3 occasioni e perdendo 1 volta, mentre in serie A gli incontri sotto le Due Torri sono stati 19 dall’istituzione del girone unico, ed i rossoblù hanno avuto la meglio per 13 volte contro i 5 successi delle rondinelle; solo una volta è finita in pareggio, proprio nel primo campionato nazionale, nel 1929. Le due compagini si sono affrontate una volta anche in Coppa Italia a Bologna, l’anno scorso, quando i felsinei s’imposero di misura grazie ad una punizione decisiva dell’ex Diamanti. Infine, esiste un precedente anche in C1, nella stagione 1983/84 che vide il Bologna vincitore per 2-0. La vittoria più prolifica del Bologna sul Brescia è risalente alla stagione 1930/31, quando i rossoblù ebbero la meglio fra le mura amiche con un clamoroso 7-1.

Un solo ex in campo – Nella sfida di oggi sarà in campo un solo ex. Si tratta di Francelino Matuzalem, 34enne centrocampista brasiliano in forza ai rossoblù da giugno, che ha vestito la casacca delle rondinelle dal 2002 al 2004 collezionando 64 presenze totali e 4 reti, giocando in pianta stabile e al fianco di campioni come Roberto Baggio, Toni e Guardiola.

Curiosità – Il Brescia arriva alla sfida del Dall’Ara con 8 punti in meno del Bologna (22 a 14), avendo vinto 3 partite contro le 6 dei rossoblù, ma avendo segnato solo 4 reti in meno e subite 3 in più. I migliori marcatori dei lombardi sono Caracciolo e Benali, autori di 4 gol ciascuno, mentre il migliore marcatore del Bologna è Cacia, a segno per 3 volte. Nelle ultime 7 giornate il Brescia è sempre andato in gol ma ha anche sempre subito almeno una rete: il bilancio parla di 10 reti segnate ed 11 subite. Il Bologna in casa ha segnato solo 7 gol finora, mentre il Brescia in trasferta, ne ha messi a segno appena 5: in generali, entrambi gli attacchi sono fra i meno prolifici della serie cadetta.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *