Guida a Bologna-Modena
Aneddoti, numeri e precedenti


Oggi pomeriggio al Dall’Ara, il Bologna ospiterà il Modena in una delle sfide più classiche dell’Emilia-Romagna. All’andata finì 0-0 al Braglia

– di Massimo Righi –

Daniele Cacia, ha già segnato 5 reti al Modena in carriera

Daniele Cacia, ha già segnato 5 reti al Modena in carriera

Precedenti – Il Bologna ha ospitato il Modena per 7 volte in serie B, vincendo 5 partite, pareggiandone 1 e perdendone 1. L’unica sconfitta maturata in casa dai rossoblù nella storia, risale alla stagione 2005/06 quando il Modena s’impose per 2-1 con le reti di Bucchi e Colacone, dimezzate dal gol di Bellucci. In serie A invece, i gialloblù sono stati sconfitti per 9 volte al Dall’Ara, mente solo in 5 occasioni sono riusciti a strappare un punto, senza invece mai riuscire a vincere. Fra le dieci vittorie ottenute del Bologna, spicca il 7-1 della stagione 1962/63, grazie alle triplette di Pascutti e Nielsen, oltre al gol di Bulgarelli. Sono invece 6 i precedenti in Coppa Italia al Dall’Ara, sempre favorevoli al Bologna. Gli ultimi due sono stati nel 2007, quando passarono i rossoblù per 2-1, mentre nel 2010 vinsero 3-2 in rimonta. Esistono due precedenti anche in C1, nell’83 e nel ’94, col Bologna vincitore in entrambi i casi.

Ex della partita – Nel Modena gioca un solo ex rossoblù, si tratta di Matteo Rubin che ha vestito la casacca del Bologna in due distinte occasioni, sempre in prestito, nella stagione 2010/11 e nella seconda parte del campionato successivo, totalizzando 38 presenze complessive e segnando un gol, l’unico messo a segno in serie A. Per contro, il Bologna non ha in rosa alcun ex Modena. L’unico presente fino alla cessione nel mese di gennaio era Riccardo Pasi, ora in forza alla Cremonese.

Curiosità – L’andamento esterno del Modena registra solo 3 vittorie per i gialloblù, sconfitti invece 7 volte e capaci di pareggiare in altre 5 occasioni. Pur avendo un attacco piuttosto sterile, il Modena ha segnato più gol lontano dal Braglia (14), contro i 12 segnati fra le mura amiche. Un dato confortante per il Bologna, sta nel fatto che gli uomini dell’attacco felsineo Cacia, Improta e Sansone, hanno già segnato al Modena in passato. Si dà il caso che Cacia abbia già fatto 5 reti in carriera ai “canarini”, mentre 2 volte è toccato a Sansone e una volta anche ad Improta. Ad appannaggio degli ospiti invece, c’è da dire che da quando è cambiata la guida tecnica passando da Novellino al duo Pavan-Melotti, il club gialloblù non ha ancora perso, vincendo 2 gare e pareggiandone una, senza ancora subire un gol.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *