Guida a Bologna-Spezia
Precedenti, numeri, curiosità


Oggi pomeriggio il Bologna ospiterà allo stadio Dall’Ara lo Spezia di Bjelica, contro cui all’andata impattò per 1-1 venendo raggiunto in extremis

– di Massimo Righi –

Bologna-Spezia 3-2 (2008), la festa rossoblù dopo un gol (ph Grazia Neri)

Bologna-Spezia 3-2 (2008), la festa rossoblù dopo un gol (ph Grazia Neri)

Precedenti – Nella storia della serie B, Bologna e Spezia si sono incontrate al Dall’Ara solo in due occasioni, peraltro molto recenti. Il primo confronto fra le due squadre è infatti avvenuto nel campionato 2006/07 quando il Bologna si impose per 2-1, mentre nella stagione successiva ebbe la meglio per 3-2. Non esistono invece precedenti nella serie A a girone unico, perché lo Spezia non vi ha mai partecipato. Da registrare un 5-0 per il Bologna nell’edizione 1988/89 della Coppa Italia, unico precedente della competizione svoltosi al Dall’Ara. In serie C invece, il Bologna vinse per 2-1 contro lo Spezia nel 1993, bissando il successo nel campionato successivo imponendosi per 4-2, venendo poi promosso in B, anche se matematicamente la promozione era stata raggiunta quattro giornate prima. In casa contro i liguri, il Bologna risulta pertanto imbattuto in gare ufficiali.

Curiosità – Lo Spezia e il Bologna non hanno in comune giocatori che hanno giocato nelle due squadre. I liguri arrivano al Dall’Ara con 4 reti segnate in più (46 a 42) ma di contro hanno subito 8 gol in più del Bologna (38 a 30). Fuori casa, lo Spezia ha vinto 5 gare, pareggiate altrettante e perso in 6 occasioni, segnando appena 16 reti in 18 partite complessive ma conquistando comunque ben 20 punti lontano dal Picco. Inoltre, lo Spezia è la squadra con il maggior numero di stranieri in rosa dell’intera serie B con ben 16 giocatori non italiani: il Bologna è terzo in questa particolare classifica con 11 stranieri. I liguri sono reduci da 2 giornate senza segnare e l’ultima vittoria esterna risale  al 21 marzo scorso quando sbancarono Latina per 2-1. Nella speciale classifica che mette coniuga reti e assist, lo spezzino Catellani e il bolognese Laribi sono appaiati a quota 18. Il primo ha segnato 13 gol e 5 assist, il secondo ha siglato 8 reti e dispensato 10 assist.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *