Guida a Pescara-Bologna
Aneddoti, numeri e precedenti


Pescara-Bologna, in programma questa sera allo stadio Adriatico di Pescara, torna a riproporsi dopo appena due anni dall’ultima volta (in serie A), quando i rossoblù furono corsari

– di Massimo Righi –

Cristian Pasquato, in forza al Pescara, ex rossoblù (2012/13)

Cristian Pasquato, in forza al Pescara, ex rossoblù (2012/13)

La sfida fra Pescara e Bologna che andrà in scena questa sera allo stadio Adriatico, non è di certo un’inedita. Si dà il caso infatti, che in serie B le due compagini si siano già affrontate per 7 volte, con il Pescara vincitore in 4 occasioni, di cui una addirittura per 5-0 nel 1992, mentre il Bologna ha vinto solo una volta, nel 2006 con gol di Amoroso, a segno con un gran destro a girare da fuori area. Anche in serie A Pescara e Bologna hanno incrociato i loro destini; sono 4 i precedenti nella massima divisione, 2 vittorie per i padroni di casa, un pareggio e una vittoria per gli ospiti, colta proprio nell’ultimo incontro. La sfida, ricca di colpi di scena, finì 2-3 con reti di Diamanti su rigore, Gilardino e Kone in rimonta, a seguito del doppio vantaggio firmato da Weiss e poi da D’Agostino (entrambi dal dischetto). Come svelano i precedenti, il campo pescarese non è storicamente un campo facile per i felsinei che solo in tempi recenti sono riusciti ad imporsi.

Che manita! – Il Pescara non batte il Bologna in serie B dal lontano 1991/92, ma in quell’occasione, gli abruzzesi allenati da Galeone annichilirono i rossoblù di Sonetti, seppellendoli sotto un perentorio 5-0 firmato dalle doppiette di Edi Bivi, Frederic Massara e Pagano. A fine stagione, il Pescara venne promosso in serie A dopo aver conquistato il secondo posto, mentre il Bologna si salvò dalla C per un punto, arrivando appaiato al gruppo di squadre che terminò il campionato a quota 36 punti.

Nel Pescara ritroviamo alcuni ex rossoblù. Roberto Guana giocò in rossoblù nel 2009/10, quando totalizzò 34 presenze andando a segno per una volta; a fine stagione rientrò dal prestito a Palermo. Cristian Pasquato, ha giocato sotto le Due Torri nel campionato 2012/13, in prestito dall’Udinese, per lui 15 presenze e 2 reti in Serie A (di cui una bellissima contro il Cagliari), mentre in Coppa Italia giocò 3 partite, segnando 2 gol. Infine, il tecnico del Pescara Marco Baroni, giocò come difensore nel Bologna dal 1991 al 1993, collezionando 49 presenze e 3 reti, vivendo purtroppo la triste stagione che portò al fallimento del club.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *