Guida a Ternana-Bologna
Aneddoti, numeri e precedenti


Questa sera, al Liberati di Terni, il Bologna sarà ospite della Ternana, gara valida per la 5° giornata di serie B. Scopriamo un po’ di curiosità inerenti alla partita

– di Massimo Righi –

Marazzina duella con un avversario in Ternana-Bologna del 2007

Marazzina duella con un avversario in Ternana-Bologna del 2007

PRECEDENTI – La sfida di stasera fra la Ternana ed il Bologna, sarà la terza allo stadio Liberati in serie B. La prima gara si disputò nella stagione 1992/93 ed il Bologna s’impose per 2-0 grazie ad una doppietta di Incocciati, dopodiché nel campionato 2005/06, le due compagini impattarono 1-1 con reti di Papini per i padroni di casa e di Bellucci per i rossoblù. In serie A invece, si contano due precedenti non consecutivi, a metà degli anni ’70: gli umbri vinsero nel 1972, mentre nel 1975 finì a reti inviolate. Esiste una sfida anche in Coppa Italia, datata 2004/05, in cui il Bologna ebbe la meglio per 3-1 andando a segno con Colucci, Capuano e Bellucci.

EX DI TURNO – Nella Ternana c’è un solo ex rossoblù, trattasi di Luigi Vitale, esterno sinistro campano che fece parte della rosa del Bologna nella stagione 2011/12, senza però scendere mai in campo nemmeno per una volta. Il terzino arrivò in prestito dal Napoli nell’ambito dell’affare Britos. Nel Bologna sono invece due gli ex rossoverdi. Il primo è Daniele Cacia, che a causa di un infortunio non disputò alcuna gara con la Ternana nei sei mesi di prestito dal Piacenza nel 2002/03, mentre il secondo è Gennaro Troianiello, che militò nelle “fere” in prestito dal Frosinone per gli ultimi mesi del campionato 2007/08, collezionando appena 2 presenze.

NOTE CURIOSE – L’attuale tecnico della Ternana, Attilio Tesser, ha sempre perso contro il Bologna nei due precedenti ufficiali. 3-0 a Bologna nel 2007 quand’era alla guida del Manotva e 2-0 a Novara mentre era sulla panchina dei piemontesi nel 2011 in serie A. Lo stesso tecnico degli umbri, stasera taglierà il traguardo delle 400 panchine da professionista. Infine, la Ternana è ancora imbattuta nell’attuale campionato di serie B, avendo raccolto due vittorie, due pareggi ed avendo subito un solo gol (dall’ex rossoblù Pasquato) nelle prime quattro giornate. Ben diverso l’andamento del Bologna, che ha perso due partite su quattro, subendo ben sette reti.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *