Guida a Trapani-Bologna
Aneddoti, numeri e precedenti


Oggi pomeriggio a Trapani, il Bologna giocherà contro la squadra di Cosmi al debutto nella città siciliana. All’andata al Dall’Ara finì 2-1 peri i rossoblù: assente l’ex granata Mancosu

– di Massimo Righi –

L'attaccante del Bologna Mancosu, qui con la maglia del Trapani (ph. Zimbio)

L’attaccante del Bologna Mancosu, qui con la maglia del Trapani (ph. Zimbio)

Precedenti – La sfida che andrà in scena oggi pomeriggio al Provinciale di Trapani fra i locali ed il Bologna, sarà un’inedita assoluta nello stadio dei padroni di casa. In gare ufficiali infatti, i rossoblù non hanno mai giocato sul campo dei granata siciliani. L’unico precedente esistente è quello relativo alla gara d’andata, quando le due compagini si sono incontrate al Dall’Ara ed il Bologna s’impose per 2-1 in rimonta.

Ex della partita –  L’unico ex che ha giocato sia nel Bologna sia nel Trapani è Matteo Mancosu, attaccante sardo 31enne, che è passato in rossoblù proprio dai siciliani lo scorso 26 gennaio durante la sessione del calciomercato invernale. Mancosu non sarà però della partita in quanto infortunato. Un giocatore del recente passato che ha giocato in entrambe le formazioni è Abdallah Yaisien, che nel campionato 2013/14, ha disputato due partite con la maglia granata in prestito dal Bologna. L’attaccante, ancora di proprietà felsinea, gioca attualmente in prestito nell’Arezzo in Lega Pro.

Curiosità – Mister Cosmi, neo tecnico del Trapani, ha affrontato il Bologna in 15 occasioni vincendo e perdendo 5 volte e pareggiando le restanti 4 partite. Il bilancio del tecnico perugino contro i rossoblù è pertanto in parità perfetta. Nonostante la carenza in zona gol degli ultimi tempi, eccezion fatta per la partita con la Ternana, il Trapani annovera il 6° miglior attacco del campionato con 43 reti all’attivo, 4 in più del Bologna. Difensivamente invece, la squadra siciliana ha la peggiore difesa della serie B con ben 54 reti subite, addirittura 28 in più dei felsinei. Sul proprio campo, il Trapani si è rivelato ostico da superare, infatti è stato sconfitto solo una volta (dal Pescara) in 15 incontri: nei restanti match, ha vinto 8 volte e pareggiato 6.

Campo sintetico – Lo stadio “Polisportivo Provinciale” che ospita le gare interne del Trapani, è sito a Casa Santa nella periferia della città, più precisamente nel territorio del comune di Erice. L’impianto è omologato per ospitare 7.750 spettatori e il suo terreno di gioco è stato ricoperto da un manto erboso sintetico dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti nell’estate 2014.

Print Friendly



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *