I sorteggi europei sorridono a Juventus, Roma e Napoli


Completati i sorteggi di Champions e Europa League, possono tirare un sollievo tre squadre italiane su sei

– di Marco Vigarani –

Ciro Immobile esulta dopo il suo primo gol in Bundesliga

Ciro Immobile sarà avversario della Juventus in Champions (ph Zimbio)

Nella giornata odierna si sono svolti i sorteggi relativi alla fase ad eliminazione diretta sia per la Champions League che per l’Europa League e almeno tre squadre italiane su sei coinvolte possono sorridere. Partiamo dalla Juventus, unica superstite nella massima competizione, che ha trovato il Borussia Dortmund dell’ex Ciro Immobile: accoppiamento che richiama delusioni del passato ma comunque piuttosto favorevole vista l’annata storta della compagine tedesca. Passando invece alla coppa secondaria, l’urna è stata benevola con Roma e Napoli che hanno trovato avversari decisamente abbordabili come Feyenoord e Trabzonspor. Sfida affascinante ma alla portata anche per l’Inter che dovrà vedersela con il Celtic mentre invece il passaggio del turno appare davvero difficile per Torino e Fiorentina. I granata infatti dovranno affrontare un ostacolo fuori portata come l’Athletic Bilbao e i viola saranno costretti a misurarsi con il Tottenham.

Aaron Lennon del Tottenham sfiderà la Fiorentina in Europa League (ph Zimbio)

Aaron Lennon del Tottenham sfiderà la Fiorentina in Europa League (ph Zimbio)

Gli altri accoppiamenti di Champions League vedono Bayern e Real Madrid con la strada spianata (rispettivamente Shakhtar e Schalke gli avversari) ma anche due sfide assolutamente incerte ed affascinanti come PSG-Chelsea e Manchester City-Barcellona che escluderanno dal torneo due delle formazioni più temibili. Sembra che la fortuna abbia sorriso all’Atletico Madrid che dovrà vedersela con il Leverkusen ma anche al Porto che affronterà il sorprendente ma modesto Basilea. Completa il quadro la sfida anglofrancese tra Arsenal e Monaco.

In Europa League desta interesse soprattutto PSV-Zenit ma varrà la pena seguire con attenzione anche Liverpool-Besiktas e Wolfsburg-Sporting Lisbona. Alle spagnole Villarreal e Siviglia sono toccate in sorte rispettivamente Salisburgo e Monchengladbach, l’Olympiacos dovrà vedersela con il Dnipro, per l’Everton c’è ora l’ostacolo Young Boys mentre non può certamente lamentarsi l’Ajax che ha pescato il Legia Varsavia. Completano il tabellone dei sedicesimi di finale Aalborg-Bruges, Anderlecht-Dinamo Mosca e Guingamp-Dinamo Kiev.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *