“Il difficile ruolo dell’arbitro”: Rizzoli e Aureliano ospiti all’Unibo


Tutti a lezione di diritto sportivo, durante la quale domani interverranno gli arbitri Rizzoli e Aureliano della sezione di Bologna, per parlare del difficile compito del fischietto di gara e rispondere alle domande di studenti e curiosi

– di Luigi Polce –

La locandina dell'evento in programma domani con Rizzoli ed Aureliano presso l'Alma Mater

La locandina dell’evento in programma domani con Rizzoli ed Aureliano presso l’Alma Mater

Altro grande appuntamento per tutti gli appassionati di sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater di Bologna. Dopo la visita del giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio, che ha riscosso un buon successo di pubblico, tocca questa volta agli arbitri Nicola Rizzoli e Gianluca Aureliano, entrambi della sezione di Bologna.

Il primo non ha bisogno di presentazioni: 44 anni, è un fischietto internazionale dal 2007 e negli ultimi anni ha diretto le più importanti partite del panorama calcistico intercontinentale: nel maggio del 2013 infatti, viene designato per arbitrare la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, nella meravigliosa cornice dello stadio Wembley di Londra. Un anno dopo invece, gli viene assegnata la finalissima del mondiale brasiliano tra Germania ed Argentina, diventando così il terzo arbitro italiano (dopo Gonella e Collina) a tagliare questo storico traguardo. Due perle che vanno ad arricchire un curriculum di assoluto valore, fatto di 205 partite dirette in serie A, 33 in Champions League (più 8 se si contano anche i play-off) e svariate gare in Europa League, Europei e appunto Mondiali. Tanti anche i riconoscimenti per il fischietto di Mirandola, quattro volte miglior arbitro della serie A e miglior arbitro mondiale nel 2014. Più giovane di lui Gianluca Aureliano, avvocato 35enne di Bologna, che vanta sin qui 34 presenze in serie B, quasi 5o in Lega Pro, 3 in Coppa Italia e solo una partita diretta in A, con una carriera però ancora lunga davanti a sè.

L’appuntamento è per domani, dalle ore 17 alle ore 19 quando, nell’ambito della lezione di Diritto sportivo (corso di nuovo inserimento tenuto dalla professoressa Margherita Pittalis), interverranno i due ufficiali di gara sul tema “Il difficile ruolo dell’arbitro”. Come sempre l’invito è rivolto a tutti, studenti e non, presso l‘Aula B del complesso di Via Belmeloro 14. Non mancate!

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *