Il Rayo Vallecano vestirà l’arcobaleno della solidarietà


Il Rayo Vallecano, uno dei tre club calcistici di Madrid, ha deciso di mettere l’arcobaleno sulla seconda divisa, simbolo di varie cause: dalla violenza di genere ai maltrattamenti contro i minori

– Massimo Righi –

Le tre divise del Rayo Vallecano 2015/16 (ph.  tn.com.ar)

Le tre divise del Rayo Vallecano 2015/16 (ph. tn.com.ar)

Non è questione di marketing, per i più scettici, ma di solidarietà. Si può considerare un’iniziativa lodvole quella che arriva da Madrid, più precisamente dalla terza squadra della capitale iberica, quella meno famosa e meno vincente: il Rayo Vallecano. Il club notoriamente sensibile e solidale ai problemi sociali, è impegnato in alcune iniziative di solidarietà che coinvolgono le classi più povere della popolazione. L’ultima idea in casa Rayo riguarda le divise ufficiali della prossima stagione. La maglia principale rimarrà ovviamente bianca con la banda rossa obliqua, mentre la novità riguarda la seconda maglia, dove al posto della banda rossa ne apparirà una arcobaleno su fondo nero. Ogni colore che lo compone sarà dedicato a una causa, a cominciare dalla violenza di genere, ai maltrattamenti contro i minori, fino all’omofobia.

Il rosso si riferisce a chi lotta contro il cancro, l’arancione riguarda l’integrazione dei disabili, il giallo richiama a chi non perde mai la speranza, il verde per chi ha a cuore la difesa dell’ambiente, l’azzurro per chi protegge i minori da maltrattamenti e violenze, mente il viola rappresenta chi si impegna contro la violenza di genere. Inoltre va ricordato come l’arcobaleno nella sua interezza, sia simbolicamente stato assunto come bandiera contro le discriminazioni sessuali. Nella parte bassa della maglietta comparirà la scritta “solidarietà”. Il costo totale della divisa che sarà di sette euro, verrà suddiviso tra le associazioni impegnate nelle varie battaglie di cui sopra. Infine, anche la terza maglia, grigia con la banda obliqua rosa, sarà dedicata agli ammalati di tumore. Lontano dai grandi palcoscenici della ribalta e dagli innumerevoli trofei, il Rayo Vallecano ha trovato il modo di farsi apprezzare per la grande sensibilità e l’attenzione per il prossimo.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *