Il Real Madrid è campione di Spagna per la 33^ volta, e ora testa alla Champions…


Real Madrid campione per le 33^ volta; ora la squadra di Zidane potrà concentrarsi sulla finale contro la Juventus. Siviglia ai preliminari di Champions; retrocedono Osasuna e Granada

di Francesco Ferrari

Il Real Madrid festeggia la conquista della sua 33^ Liga

Come da copione il Real Madrid non si fa sfuggire il suo 33° titolo di Spagna. Grazie al successo per 2-0 sul Malaga i Blancos staccano di tre punti i rivali del Barcellona e possono iniziare a pensare alla finale di Champions League contro la Juventus. La partita non regala grandi emozioni e viene decisa con una rete per tempo: la prima del solito C.Ronaldo dopo soli 2′, la seconda è di Benzema al 10′ della ripresa. Il Barcellona supera per 4-2 l’Eibar ma deve accontentarsi del secondo posto finale, a quota 90 punti e con ben 116 reti all’attivo; 10 in più dei rivali ma non abbastanza per la conquista del titolo. L’Atletico Madrid chiude la stagione al terzo posto e con la miglior difesa della Liga, solo 27 reti subite; nell’ultima uscita supera per 3-1 l’Athletic Bilbao; da segnalare la doppietta di Fernando Torres. Il Siviglia va ai preliminari di Champions dopo il netto successo sull’Osasuna di Sirigu per 5-0; doppietta per l’ex Palermo Vazquez e un gol anche per l’ex Viola e Inter Jovetic. Il Villarreal vince 3-1 in casa del Valencia, chiudendo un’annata caratterizzata da alti e bassi. Finisce 2-2 tra Celta Vigo e Real Sociedad mentre l‘Espanyol chiude la stagione con un successo esterno; 2-1 sul campo del retrocesso Granada. Il Deportivo La Coruna vince 3-0 contro il Las Palmas mentre tra Sportign Gijon e Betis finisce 2-2. Pareggio anche tra Leganés e Alavés; 1-1 il risultato finale.

Risultati 38^giornata

Granada – Espanyol 1-2

Sporting Gijon – Betis 2-2

Deportivo La Coruna – Las Palmas 3-0

Leganés – Alavés 1-1

Siviglia – Osasuna 5-0

Atletico Madrid – Athletic Bilbao 3-1

Celta Vigo – Real Sociedad 2-2

Valencia – Villarreal 1-3

Barcellona – Eibar 4-2

Malaga – Real Madrid 0-2

Classifica 38^giornata

Real Madrid 93; Barcellona 90; Atletico Madrid 78; Siviglia 72; Villarreal 67; Real Sociedad 64; Athletic Bilbao 63; Espanyol 56; Alavés 55; Eibar 54; Malaga, Valencia 46; Celta Vigo 45; Las Palmas, Betis 39; Deportivo La Coruna 36; Leganés 35; Sporting Gijon 31; Osasuna 22; Granada 20.

Print Friendly



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *