Il “Week end del Camionista” festeggia l’autotrasporto


Questo e tanto altro ancora al “Week end del Camionista” presso il Misano World Circuit in un fine settimana di spettacolo e allegria. Una kermesse dedicata all’intera filiera dell’autotrasporto

Camion in gara al "Week end del Camionista" (ph.  misanocircuit.com)

Camion in gara al “Week end del Camionista” (ph. misanocircuit.com)

Il “Week end del Camionista” (24-25 maggio 2014) al MWC Marco Simoncelli è uno degli appuntamenti più emozionanti della stagione sportiva del circuito.

Già da oggi stanno arrivando i camion, tra cui quelli decorati, che resteranno in bella mostra per tutto il fine settimana. 180 capolavori viaggianti provenienti da tutta Europa con decorazioni artistiche che ritraggono personaggi famosi, attori, sportivi, opere d’arte, insomma spazio alla fantasia e all’allegria. Il “Week end del Camionista” di Misano è ormai il punto di ritrovo per gli appassionati di questa che nel tempo da hobby è diventata quasi un’arte. Solo così si possono definire le autentiche opere d’arte realizzate sulla carrozzeria dei camion. I camion decorati, scelti da un’apposita commissione sono fra i più spettacolari che hanno fatto domanda di partecipazione. Si va dai temi sportivi a quelli legati al cinema ed ai miti di vario genere. Uno spettacolo imperdibile, animato dalla voglia di far festa di migliaia di camionisti che si ritrovano al raduno.

Per la parte sportiva oggi ci saranno le verifiche tecniche, mentre domani si terranno la Gara 1 e la Gara 2. La competizione fa parte del Fia European Truck Racing Championship e quella di Misano è la prima in calendario oltre ad essere l’unica tappa italiana (da oltre vent’anni quella di Misano è l’unica tappa di questa straordinaria competizione). In pista i camion che si daranno battaglia a suon di sportellate e di sorpassi mozzafiato. Il regolamento prevede: peso massimo 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno; 13.000 la cilindrata; i camion sono privi di abs, traction control e cambio automatico.

Ma oltre a questo il “Week end del Camionista” è qualcosa di più. E’ una grande festa con spettacoli e momenti di musica. Come ogni anno, anche in questa edizione si terranno in pista gli show degli stunt della “Scuola di Polizia”.

Infine, per la parte commerciale nel paddock sono presenti tutti i grandi marchi di produzione con le loro novità: Daf, Mercedes Benz, Renault Trucks, Man e Scania.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *