Juve con Siviglia e Lione, insidia Benfica per il Napoli: tutti i gironi


Ecco tutti i gironi della prossima Champions League. Juventus e Napoli abbastanza fortunate. Belle sfide Bayern-Atletico e Real-City

– di Marco Vigarani –

Sorteggio agrodolce per le squadre italiane (ph. UEFA)

Sorteggio benevolo per Juventus e Napoli in Champions League (ph. UEFA)

L’urna anche quest’anno si è espressa e stavolta davvero le ultime due squadre italiane rimaste in corsa per la Champions League faranno fatica a lamentarsi dell’esito dei sorteggi. La sorte presso il Grimald Forum di Monaco si è dimostrata benevola sia con la Juventus che con il Napoli evitando ad entrambe qualsiasi avversario top nel ventaglio delle possibili scelte andando a combinare invece qualche classico girone di ferro. La Juventus è stata inserita nell’ultimo girone contraddistinto dalla lettera H e dovrà vedersela con il temibile Siviglia che in questi anni ha però fatto incetta di Europa League senza mai ben figurare in Champions, con il Lione e con la Dinamo Zagabria: avversari piuttosto morbidi per i bianconeri e curioso scherzo del destino per Pjaca che si troverà ad affrontare subito i suoi ex compagni di squadra. Il Napoli, inserito nel Gruppo B ed in seconda fascia, ha avuto in sorte il Benfica ovvero una delle teste di serie più abbordabili del lotto e nelle altre due sfide dovrà vedersela con gli ucraini della Dinamo Kiev ed i turchi del Besiktas.

Sfide al top invece nel Gruppo C che vedrà coinvolte sia il Barcellona che il Manchester City dell’ex profeta blaugrana Guardiola ma anche nel D con il Bayern Monaco di Ancelotti che dovrà vedersela con l’insidioso Atletico Madrid del Cholo Simeone. Affascinante anche lo scontro tra Real Madrid e Borussia Dortmund nel Gruppo F mentre invece la cenerentola Leicester può tirare un mezzo sospiro di sollievo dovendo fare i conti con tre avversari di livello non eccelso come Porto, Bruges e Copenaghen. Si partirà il 13 e 14 settembre con la prima giornata e l’ultima è fissata per il 6 e 7 dicembre per poi osservare una lunga pausa fino a metà febbraio quando inizieranno gli ottavi di finale e riprenderà la cavalcata che porterà fino alla finale del 3 giugno a Cardiff. Ecco la composizione di tutti i gironi:

Gruppo A: Paris Saint-Germain (Francia), Arsenal (Ing), Basilea (Svi), Ludogorets (Bul)
Gruppo B: Benfica (Por), NAPOLI, Dinamo Kiev (Ucr), Besiktas (Tur)
Gruppo C: Barcellona (Spa), Manchester City (Ing), Borussia Mönchengladbach (Ger), Celtic (Sco)
Gruppo D: Bayern Monaco (Ger), Atletico Madrid (Spa), Psv Eindhoven (Ola), Rostov (Rus)
Gruppo E: Cska Mosca (Rus), Bayer Leverkusen (Ger), Tottenham (Ing), Monaco (Fra)
Gruppo F: Real Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Sporting Lisbona (Por), Legia Varsavia (Pol)
Gruppo G: Leicester (Ing), Porto (Por), Bruges (Bel), Copenaghen (Dan)
Gruppo H:JUVENTUS, Siviglia (Spa), Lione (Fra), Dinamo Zagabria (Cro)

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *