Juventus frenata dall’Inter, Roma più vicina tra le polemiche


Torna la Serie A con Inter e Juventus che pareggiano consentendo alla Roma di rifarsi sotto vincendo a Udine tra le polemiche. Super Lazio e Palermo, tonfi Milan e Cagliari

– di Marco Vigarani –

Finisce 1-1 il Derby d'Italia tra Juventus e Inter (ph Zimbio)

Finisce 1-1 il Derby d’Italia tra Juventus e Inter (ph Zimbio)

Conclusa la sosta natalizia, è tornata la Serie A per l’ultima parte del girone di andata e subito sono riprese emozioni e polemiche. La Juventus capolista ha subito una frenata inattesa in casa per mano dell’Inter che è riuscita con determinazione a recuperare il gol iniziale di Tevez e concludere il derby d’Italia sul punteggio di 1-1. Nel match dell’ora di pranzo aveva già fatto tre punti importanti la Roma che quindi si riavvicina ad un solo punto dalla vetta della classifica ma strappando una vittoria immeritata sull’Udinese con un gol convalidato erroneamente dall’arbitro che successivamente non ha concesso un rigore ai bianconeri. Nessun dubbio invece sulle prove di forza delle due formazioni che occupano oggi il terzo posto: da una parte la Lazio che nell’anticipo ha demolito la Sampdoria con un netto 3-0 e dall’altra il Napoli che ha espugnato il campo del Cesena 4-1 ritrovando in un colpo solo entrambi i suoi bomber Callejon e Higuain. A braccetto un gradino sotto anche le genovesi con il Genoa che ha recuperato una gara compromessa contro l’Atalanta fino al 2-2 finale mantenendo così le distanze dall’inarrestabile Palermo che ha umiliato il nuovo Cagliari di Zola con un clamoroso 5-0. Non è andata certamente meglio al Milan che in casa è stato sconfitto per 2-1 dal Sassuolo ma anche la Fiorentina non può esultare dopo aver regalato tre punti ad un Parma capace di difendere per tutta la gara il vantaggio iniziale anche grazie al rigore parato da Mirante a Gomez. Tanta noia e zero gol invece nelle gare ChievoTorino e EmpoliVerona con le quattro squadre coinvolte che si sono accontentate del punto utile a mantenere a distanza la zona più calda della classifica.

Risultati
Lazio-Sampdoria 3-0
Udinese-Roma 0-1
Chievo-Torino 0-0
Empoli-Verona 0-0
Genoa-Atalanta 2-2
Milan-Sassuolo 1-2
Palermo-Cagliari 5-0
Parma-Fiorentina 1-0
Cesena-Napoli 1-4
Juventus-Inter 1-1

Classifica
Juventus 40; Roma 39; Lazio, Napoli 30; Genoa, Sampdoria 27; Milan, Palermo 25; Fiorentina 24; Sassuolo 23; Inter, Udinese 22; Empoli, Torino, Verona 18; Chievo 17; Atalanta 16; Cagliari 12; Parma, Cesena 9.
(Parma penalizzato di un punto)

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *