La Fortitudo è terza, ecco come prosegue il campionato


La Fortitudo ha assistito all’ultima giornata da spettatrice, con il finale di stagione a decretare il terzo posto in classifica. Ai playoff, domenica, ritroverà di fronte l’Urania Milano

– di Massimo Righi –

Coach Boniciolli avrà il compito di guidare la Fortitudo attraverso i playoff

Coach Boniciolli avrà il compito di guidare la Fortitudo attraverso i playoff

Si è chiusa la regular season anche nel campionato di pallacanestro di serie B girone B, quello in cui ha militato la Fortitudo, e con la sua conclusione sono arrivati anche i verdetti di fine stagione. Per quanto riguarda le retrocessioni, Arzignano e Trieste salutano e vanno in serie C, mentre la griglia playoff che interessa più da vicino la Fortitudo ha rivelato che l’avversario dei quarti di finale della compagine biancoblù, sarà l’Urania Milano che Bologna ha già incontrato nel penultimo turno (ultimo per la Effe) di campionato.

I quarti di finale prenderanno il via domenica 26 aprile al Paladozza e la sfida si deciderà alla meglio delle tre gare. La seconda partita si giocherà mercoledì 29 a Milano, mentre l’eventuale gara 3 si disputerà di nuovo a Bologna, forte del miglior piazzamento in classifica. La Fortitudo ha chiuso la regular season da terza in classifica, in virtù della sconfitta di Montichiari a Lecco mentre Milano, battuta da Pordenone in Friuli, si è classificata sesta. Chi uscirà vittorioso del confronto, affronterà in semifinale la vincente di Udine-Bergamo. Le semifinali playoff si giocheranno invece al meglio delle 5 gare, con la sequenza “casa-casa-fuori-fuori-casa” e inizieranno il 10 maggio per concludersi il 15 maggio o il 20 maggio a seconda dell’andamento della serie. Anche le finali si giocheranno allo stesso modo delle semifinali e partiranno il 28 maggio per concludersi o il 2 giugno, o entro il 7 giungo in caso di eventuali gare 4 e 5.

Final Four – Le squadre vincitrici dei quattro rispettivi tabelloni playoff di Serie B si qualificheranno per la Final Four che si terrà a Forlì fra il 12 e il 13 giugno e da cui scaturiranno le 3 squadre che verranno promosse in quella che sarà la Serie A2 2015/2016. Sulle date della finale di Forlì c’è ancora incertezza e potrebbero slittare di un giorno, vale a dire al 13 e al 14 giugno. Di seguito, la griglia dei quarti di finale del girone B (quello della Fortitudo) con annesso il piazzamento finale della stagione regolare:

(1) Tramec Cento-Basket Lecco (8)

(4) Contadi Castaldi Montichiari-Gagà Milano Orzinuovi (5)

(2) GSA Udine-Comark Bergamo (7)

(3) Fortitudo Eternedile Bologna-Urania Milano (6)

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *