La lista del Bologna è già piena: servono almeno tre posti


Nagy diventa over, Masina resta l’unico giovane del vivaio e servono tre posti per Avenatti, Falletti e Poli: ecco i primi problemi della lista del Bologna

– di Marco Vigarani –

Due acquisti già ufficializzati ed altri tre in arrivo complicano già la vita al direttore sportivo Bigon che si ritrova improvvisamente con la lista piena e la necessità di iniziare ad operare qualche taglio. Evidentemente non si tratta di un’urgenza impellente visto che la comunicazione alla Lega dovrà avvenire solo per la prima giornata di campionato con possibilità di ulteriori modifiche fino alla chiusura del mercato ma è chiaro che a Casteldebole si operi quotidianamente senza perdere di vista questa novità normativa introdotta da un paio d’anni. Ricapitoliamo brevemente le regole. Ogni squadra di Serie A non può tesserare più di 25 atleti Over 21 di cui 4 di formazione del club stesso ed altri 4 cresciuti in un settore giovanile italiano mentre invece non ci sono limiti alla presenza in rosa di calciatori Under 21.

Masina è l’unico Over 21 di formazione del vivaio rossoblù (ph. Zimbio)

Partiamo proprio da quest’ultima voce delle normative per ricordare che dallo scorso gennaio il Bologna ha deciso di presentare una lista ridotta non avendo a disposizione abbastanza ragazzi formati nel proprio vivaio. La cessione di Ferrari ha infatti lasciato il solo Masina a rispettare tale condizione e tolto quindi tre potenziali tesseramenti ai rossoblù. Probabilmente anche nel corso della prossima estate tale situazione non subirà variazioni e pertanto Bigon potrà tesserare soltanto 21 atleti Over 21 complessivi a meno che non decida di riportare in rossoblù ragazzi come Gamberini, Zaccardo o Casarini che hanno iniziato proprio a Casteldebole la propria carriera. Non servirà inserire invece in tale lista ragazzi come Sarr, Ravaglia o Trovade che sono esentati dalla lista per età.

Nel conto dei giovani di formazione italiana presentato a gennaio dello scorso anno alla Lega il poker del Bologna era così composto: Mirante, Gastaldello, Viviani e Destro. Con il ritorno a Verona del centrocampista cresciuto in giallorosso si libera così un posto che potrebbe teoricamente essere assegnato ad esempio al rientrante Crisetig o essere messo a disposizione di tanti altri ragazzi. Risulta infatti inseribile in tale lista ad esempio anche il senegalese Mbaye che è arrivato in Italia dal 2011 e quindi rispetta il vincolo dei 36 mesi di tesseramento per un club nostrano tra i 15 e i 21 anni.

Da quest’anno anche Adam Nagy diventa un Over (ph. Schicchi)

Passiamo quindi al secondo punto critico ovvero proprio quello che riguarda l’elenco degli Under 21 ovvero nati dal 1996 in poi. Esce quindi dai parametri richiesti Nagy ma potrebbe teoricamente rientrarvi Donsah che però ha chiesto di essere ceduto. Non è allora forse un caso che il Bologna stia pensando di prelevare dal Milan il centrocampista Jose Mauri che condivide con il ghanese proprio l’anno di nascita: il 1996.

Infine eccoci al conto degli Over 21 generici che nel finale della scorsa stagione si è fermato a 14 con tre posti lasciati liberi. Con uno assegnato a Nagy e gli altri due riempiti dai già annunciati acquisti di Gonzalez e De Maio, è facile capire che tale lista risulti oggi completa mettendo quindi il Bologna davanti all’obbligo di operare qualche cessione. Se infatti nei prossimi giorni verranno portate a termine con successo le trattative per Poli, Falletti e Avenatti (tutti ragazzi Over 21) in teoria il Bologna non avrà posto per nessuno di loro. Ecco che però i trasferimenti di Oikonomou e Rizzo alla Spal oltre al probabile addio di Gastaldello apriranno proprio le tre caselle necessarie a far tornare tutti i conti. A quel punto però Bigon potrà operare in entrata solo sul mercato degli Under 21 o successivamente ad un’altra cessione. Senza contare ragazzi come Falco, Mounier o Boldor che sicuramente troveranno una nuova destinazione già nei prossimi giorni.

LISTA 2016/17 LISTA 2017/18
1 Da Costa Da Costa
2 Oikonomou Oikonomou Falletti?
3 Krafth Krafth
4 Mbaye Mbaye
5 Helander Helander
6 Maietta Maietta
7 Torosidis Torosidis
8 Pulgar Pulgar
9 Taider Taider
10 Rizzo Rizzo Avenatti?
11 Verdi Verdi
12 Krejci Krejci
13 Di Francesco Di Francesco
14 Petkovic Petkovic
15 Nagy
16 Gonzalez
17 De Maio
18 Mirante Mirante
19 Gastaldello Gastaldello Poli?
20 Viviani Crisetig?
21 Destro Destro
22 Masina Masina
23
24
25
UNDER 21 Nagy Brignani
Donsah Donsah
Sarr Sarr
Sadiq Trovade
Okwonkwo Okwonkwo
Valencia Valencia
Frabotta
Ravaglia

 

Print Friendly



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *