La mappa dei ritiri delle squadre di serie A


Diamo uno sguardo alla mappa dei ritiri delle squadra di serie A, i luoghi dove i club andranno a porre le basi atletiche in vista della prossima stagione agonistica

– di Massimo Righi –

Eliminate le scorie del campionato 2014/15 ed esaurite le vacanze, le società di serie A si ritroveranno da metà luglio circa, giorno più giorno meno, per iniziare a preparare la prossima stagione. Fra abitudinari e novità, fra più sedi o sede singola, vediamo dove andranno le venti protagoniste della prossima serie A, per effettuare la preparazione atletica lontano dalle città bollenti e afose, in cerca di aria buona. Senza dimenticare le tournée di alcune big.

Roma e Sampdoria svolgeranno una parte del proprio ritiro a Pinzolo (TN) (ph. news.giudicarie.com)

Roma e Sampdoria svolgeranno una parte del proprio ritiro a Pinzolo (TN) (ph. news.giudicarie.com)

I Campioni d’Italia della Juventus si ritroveranno a Vinovo il 16 luglio e attenderanno i nazionali che dovrebbero rientrare il 20. Dopo nove giorni nel centro tecnico, la Juventus inizierà il suo tour europeo nella Svizzera tedesca, cui farà seguito la Polonia, fino ai primi di agosto quando sarà ospite del Marsiglia al Velodrome. La Roma si ritroverà il 6 luglio in città per poi raggiungere Pinzolo in Trentino, dove svolgerà la preparazione fino all’11 luglio, appena cinque giorni, con amichevole finale. I giallorossi voleranno poi in Australia per l’International Champions Cup 2015. La Lazio soggiornerà ad Auronzo di Cadore (Belluno) per la settima stagione di fila, dall’11 al 26 luglio. L’Inter, che il 5 luglio si radunerà a Riscone di Brunico (Bolzano), vi rimarrà fino al 15 luglio. Mancini avrà a disposizione solo parte della rosa, visti i giocatori che sono impegnati con le nazionali. Successivamente, i nerazzurri torneranno ad Appiano Gentile poi partiranno per la Cina dove disputeranno l’International Champions Cup 2015. Il Milan si radunerà a Milanello il 6 luglio, dove effettuerà la preparazione per un paio di settimane, prima di volare in Cina e raggiungere i cugini per l’International Champions Cup 2015.

Il panorama di Castlerotto (BZ), luogo che ospiterà il ritiro del Bologna (ph. panoramio.com)

Il panorama di Castlerotto (BZ), luogo che ospiterà il ritiro del Bologna (ph. panoramio.com)

Per quanto riguarda le altre, il Napoli sarà ancora una volta ospite in ritiro a Dimaro (Trento), per il periodo che va dall’11 al 31 luglio. Per il terzo anno consecutivo, la Fiorentina sarà in ritiro a Moena (Trento) dal 7 al 19 di luglio. Rimarrà nei paraggi l’Atalanta che dal 6 al 12 luglio sarà a Zigonia per poi spostarsi dal 13 al 31 a Rovetta, sempre in provincia di Bergamo. Il Genoa invece, dopo il raduno in città l’11 luglio, sconfinerà in Austria dove dal 14 al 26 luglio si preparerà a Neustift. La Sampdoria sarà la prima squadra di A che si ritroverà: raduno il 1 luglio a Genova e fino all’11 soggiorno a Pontedilegno (Brescia), per poi spostarsi a Pinzolo (Trento) dal 14 al 29. Il Bologna andrà in Alto Adige, dopo gli anni in Trentino fermandosi a Castelrotto (Bolzano) dal 12 al 27 luglio, per poi sostare per una settimana sull’Appennino modenese a Sestola dall’1 all’8 agosto. Il Verona non andrà lontano, fermandosi a Racines (Bolzano) dall’11 al 26 luglio, mentre il Torino fa la doppia come il Bologna: 12-26 luglio a Bormio e 29-6 agosto a Chatillon in Valle d’Aosta. L’Udinese si ritroverà il 6 luglio per poi partire per Arta Terme, in provincia, dal 14 luglio. Chi invece farà il ritiro in tre parti è il Palermo che dal 9 al 19 luglio sarà in Austria a Bad Kleinkircheim, dal 21 luglio al 2 agosto farà tappa a Pontedilegno (Brescia), per poi concludere dal 6 al 12 agosto a Storo (Trento). Il Chievo si fermerà in provincia di Verona a San Zeno di Montagna dal 12 al 25 luglio, mentre l’Empoli si sistemerà a Vinci (Firenze) dal 13 luglio all’8 agosto, in quello che è il ritiro più duraturo di tutta la serie A. Il Sassuolo avrà 3 tappe come il Palermo. Dopo due sedute mattutine di allenamento a Sassuolo a partire dal 5 luglio, i neroverdi partiranno l’8 per Malles Venosta (Bolzano) dove resteranno fino al 25. Dopodiché andranno a Carpineti (Reggio Emilia) dal 28 Luglio fino al 9 Agosto. Infine, il Carpi salirà a Valdaora (Bolzano) dal 12 al 24 luglio e dal 26 al 1 agosto ad Urbino, mentre il Frosinone rimarrà in Ciociaria, a San Donato Val di Comino.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *