La Premier si mette in pari: resta solo il duello Liverpool-Chelsea


Dopo i recuperi la Premier League ha emesso quasi tutti i verdetti. Liverpool e Chelsea si contendono un posto in Champions League, Southampton virtualmente salvo

– di Marco Vigarani –

Il Chelsea ha fallito l’aggancio al quarto posto: ora serve un miracolo nell’ultimo turno (ph. Zimbio)

Finalmente anche la classifica di Premier League ha perso tutti i suoi asterischi e, disputati tutti i recuperi, non resta che affrontare l’ultima giornata di campionato. Ormai sono stati emessi tutti i verdetti e resta davvero in bilico soltanto il quarto posto utile per l’accesso alla prossima Champions League.

Il Chelsea ha infatti fallito l’aggancio al Liverpool pareggiando 1-1 in casa con l’Huddersfield ed ora deve sperare in un passo falso dei Reds di Klopp battendo però contemporaneamente il Newcastle. Virtualmente aperta anche la corsa all’ultima retrocessione ma il gol di Gabbiadini nello scontro diretto ha praticamente salvato il Southampton ai danni dello Swansea che accompagnerà quindi in Championship le altre due compagne di sventura WBA e Stoke City.

Cosa resta da vedere allora nel 38esimo turno? Sicuramente l’addio di Arsene Wenger all’Arsenal (sconfitto clamorosamente nel recupero dal Leicester per 3-1) ma anche scoprire se il Manchester City riuscirà a ritoccare anche il quarto record nella storia della Premier League. Con il successo contro il Brighton la squadra di Pep Guardiola è infatti diventata quella che ha totalizzato il maggior numero di punti (97), di vittorie stagionali (31) e di reti segnate (105) ma vincendo contro il Southampton domenica potrà diventare anche la prima formazione a tagliare il traguardo dei 100 punti.

Risultati
Swansea-Southampton 0-1
Leicester-Arsenal 3-1
Manchester City-Brighton 3-1
Tottenham-Newcastle 1-0
Chelsea-Huddersfield 1-1
West Ham-Manchester United 0-0

Classifica
Manchester City 97; Manchester United 78; Tottenham 74; Liverpool 72; Chelsea 70; Arsenal 60; Burnley 53; Everton 49; Leicester 47; Newcastle, Crystal Palace, Bournemouth e Watford 41; Brighton 40; West Ham 39; Huddersfield 37; Southampton 36; Swansea 33; WBA 31; Stoke City 30.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *