La Spagna vince l’Europeo Under 19


Ieri i baby fenomeni della Spagna Under 19 hanno vinto l’Europeo di categoria gettando le basi per un futuro nuovo dominio sul calcio contintentale

– di Marco Vigarani –

La Spagna è campione d'Europa Under 19 (ph. UEFA)

La Spagna è campione d’Europa Under 19 (ph. UEFA)

La Spagna è stata recentemente la Nazionale egemone del calcio europeo ed una delle più importanti rappresentanti nel mondo ma questo dominio potrebbe continuare anche nei prossimi decenni. Ieri infatti in Grecia si è concluso l’Europeo della categoria Under 19 che ha incoronato proprio i ragazzi della selezione iberica guidata da Luis de la Fuente, ex difensore che ha scritto pagine importanti di storia indossando la maglia dell’Athletic Bilbao. Per la Spagna è un successo che porta a cinque il computo delle vittorie nelle ultime dieci edizioni della competizione per una percentuale del 50% decisamente significativa. Inoltre guardando il percorso nella fase finale di questa competizione, la vittoria nella finale contro la Russia appare anche come una gustosa vendetta per il 3-1 subito appena una decina di giorni fa nella fase a gironi.

La Spagna che curiosamente non attinge particolarmente alla cantera del Barcellona ieri ha semplicemente dominato l’atto conclusivo del torneo sfoderando una prestazione maiuscola che, senza le ottime parate del russo Mitryushkin, avrebbe potuto portare ad una goleada. La sfida si è invece conclusa sul 2-0 con una rete per tempo mettendo in mostra ancora una volta alcuni talenti di cui sentiremo sicuramente parlare a lungo nei prossimi anni a partire dall’attaccante Mayoral, capocanonniere dell’Europeo e dal prossimo anno allievo di Zidane nella formazione Castilla del Real Madrid. Il protagonista di entrambe le marcature poi è stato il trequartista Asensio, classe 1996 acquistato nel 2014 dal Real Madrid già per quasi 4 milioni di euro. Il capitano di questa giovane Spagna invece è il difensore Vallejo, già entrato anche nel giro dell’Under 21 mentre invece il centrocampista Ceballos ha un ruolo importante nel Siviglia.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *