Liberi fra una settimana: Rodriguez, Honda, Palacio e gli altri


Fra una settimana decine di calciatori di A saranno svincolati. Da Rodriguez a Burdisso passando per Honda e Pandev, ecco tutte le occasioni a costo zero

– di Marco Vigarani –

Fra una settimana esatta inizierà di fatto la nuova stagione del calcio, si aprirà ufficialmente il calciomercato e decine di giocatori vedranno scadere il proprio contratto. Tanti hanno già trovato un accordo per il rinnovo, altri sono pronti per trasferirsi in un nuovo club, ma ci sono anche alcuni che si ritrovano oggi ancora in attesa della chiamata giusta. Per qualcuno è soltanto una questione di soldi e di aspettare il contratto con la cifra desiderata mentre per altri il telefono continua a non squillare ed ogni giorno che passa inizia ad aumentare i dubbi sul proprio futuro. Nell’elenco dei futuri svincolati troviamo quasi esclusivamente calciatori che hanno già varcato la soglia dei trent’anni reduci tanto da esperienze in grandi club quanto in realtà medio-piccole: vediamo quali sono i nomi principali.

Gonzalo Rodriguez lascia la Fiorentina dopo cinque anni (ph. Zimbio)

Il grande affare è sicuramente rappresentato dal centrale argentino Gonzalo Rodriguez, 33enne ex capitano della Fiorentina che potrebbe garantire ancora qualche anno di leadership anche ad alto livello oltre ad una certa confidenza con il gol (25 nelle cinque stagioni in viola con un picco di 8 nel 2014/15).

Interessante dentro e fuori dal campo anche la possibilità di tesserare l’ex milanista Keisuke Honda visto che il 31enne giapponese è ancora in grado di muovere grandi stimoli mediatici e commerciali dal Paese natio: contrattualizzare questo fantasista significa anche aprirsi una porta sul mercato del Sol Levante.

Il maggior talento nostrano a disposizione invece risulta essere Davide Di Gennaro, 29enne ex trequartista divenuto regista e che non ha trovato l’accordo con il Cagliari per proseguire il rapporto: il suo piede educato garantisce una bella dose di reti ed assist per i compagni anche da calcio piazzato.

Keisuke Honda è un’interessante operazione anche commerciale (ph. Zimbio)

Parlando di gol ecco due occasioni interessanti che riguardano il reparto avanzato: il 33enne Goran Pandev in uscita dal Genoa ma apparso in declino nelle ultime tre stagioni ed il 35enne Rodrigo Palacio che lascerà l’Inter ma non il calcio professionistico grazie ad una condizione fisica ancora eccellente. Possiamo poi aggiungere sicuramente al conto anche Alberto Gilardino, ex campione del mondo reduce a 34 anni da un’annata storta tra Empoli e Pescara ma ancora a caccia dei 200 gol in Serie A.

Il reparto che offre più opzioni però sembra essere la difesa ed in particolare potranno attingere dall’elenco degli svincolati tutti i direttori sportivi a caccia di un centrale di grande esperienza. Si libereranno infatti ad esempio dal Genoa il 36enne argentino Nicolas Burdisso e dal Chievo sia il suo connazionale 33enne Nicolas Spolli che il veterano Dario Dainelli, ormai 38enne ma impreparato ad appendere gli scarpini al chiodo.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *