L’Italbasket concede il tris, battuta anche la Georgia


La squadra di Pianigiani si impone sui padroni di casa per 87-67 e vince la “Tblisi City Hall Cup”. Dal 21 si riparte col triangolare di Koper

– di Calogero Destro –

Danilo Gallinari, qui in azione con la maglia dei Denver Nuggets (ph.www.denverpost.com)

Danilo Gallinari, qui in azione con la maglia dei Denver Nuggets (ph.www.denverpost.com)

Finalmente sprazzi di vera Italbasket. Nella terza ed ultima giornata della “Tblisi City Hall Cup”, infatti, gli azzurri battono nettamente i padroni di casa della Georgia (87-67) e portano a casa il meritatissimo trofeo. Dopo le due roboanti vittorie contro Lettonia (82-62) ed Estonia (85-65)  gli uomini di Pianigiani non deludono al secondo test contro una squadra di buon livello (dopo quello con la Germania) e s’impongono con autorevolezza in un palazzetto già in pieno clima Europeo.

Segnali positivi – Dopo un primo quarto in cui l’Italia è costretta a rincorrere ma giocato sostanzialmente alla pari con i georgiani (e chiuso, alla fine, in vantaggio 23-22) grazie alle magie di un Danilo Gallinari sugli scudi (12 punti nel primo quarto, 18 totali) nel secondo parziale gli azzurri cominciano a prendere il largo con il decisivo contributo di Alessandro Gentile (32-40 all’intervallo lungo), mentre nel terzo quarto Hackett prima e Datome (15 punti per il capitano) poi, danno la spallata decisiva ai padroni di casa a cui non bastano le triple di Manuchar Markoishvili (17 punti) e le penetrazioni di Tsintsadze. In vista dell’esordio contro la Turchia, dunque, solo segnali positivi per la truppa di mister Pianigiani, che adesso sarà impegnata dal 21 Agosto a Koper (Slovenia) per un triangolare contro Ucraina e Finlandia. Due test importanti, che dovrebbero mostrare, soprattutto dal punto di vista fisico, eventuali ulteriori passi in avanti.

Print Friendly



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *