Magico Gilardino senza età! Anche Pulzetti e Diamanti scatenati


Gilardino trascina lo Spezia con una doppietta ed un gol capolavoro mentre Diamanti regala assist al Perugia. In gol Pulzetti, Sadiq e due volte Federico Rodriguez

– di Marco Vigarani –

Che gol meraviglioso quello realizzato da Gilardino contro il Cittadella! (ph. Libero Quotidiano)

Questa settimana sono gli attaccanti a rubare la scena nella consueta rubrica dedicata agli ex rossoblù anche se prima dei gol conviene occuparsi degli assist. C’è quello di Emanuele Giaccherini nella sconfitta interna del Chievo contro la Sampdoria che però testimonia una ritrovata condizione dell’esterno reduce da mesi in naftalina a Napoli. Ci sono anche i due regalati da Alino Diamanti al Perugia per altrettante vittorie contro Cremonese e Pro Vercelli: il fantasista sta mettendo minuti nelle gambe e trovando confidenza con i compagni di squadre risultando sempre più decisivo nelle marcature degli umbri soprattutto da calcio piazzato. Da una punizione nasce anche il secondo assist stagionale del veterano Vlado Smit, ancora attivo nella massima divisione slovena con il Triglav.

Passiamo però adesso al piatto forte della giornata ed in particolare al grande protagonista: Alberto Gilardino. L’esperto centravanti ha passato momenti difficili a livello fisico ma ha finalmente superato i problemi ed è tornato in campo risultando assolutamente decisivo per il suo Spezia. La doppietta realizzata ai danni del Cittadella non solo ha regalato tre punti ai liguri ma ha permesso di ritrovare uno dei più talentuosi centravanti italiani degli ultimi decenni. Dopo un colpo di testa in mischia da rapinatore dell’area di rigore, Gilardino si è infatti esibito in un magnifico destro al volo ad incrociare che ha riportato alla memoria le grandi giocate di idoli assoluti come Van Basten.

Prima doppietta stagionale per Federico Rodriguez, ora attaccante del Danubio (ph. Twitter)

Troviamo però anche un’altra doppietta nell’episodio odierno ed è quella realizzata in Uruguay dal centravanti Federico Rodriguez nella vittoria debordante del suo Danubio per 5-0 ai danni dell’Atenas de San Carlos. Sempre fuori dai confini italiani troviamo poi la quarta rete di Umar Sadiq in Eredivisie in occasione della debacle del suo NAC Breda ad Eindhoven (5-1 il risultato finale) ma anche la seconda marcatura stagionale del difensore Jose Angel Crespo, oggi punto di forza del Paok Salonicco.

Infine applausi anche per Nico Pulzetti, di professione centrocampista ma rinato a 34 anni come goleador. Sono infatti già quattro le sue reti in maglia Padova a suggellare la sua seconda miglior stagione assoluta in termini realizzativi con tanto di splendida girata al volo ai danni del Pordenone.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *