Magie di Ramirez e Rizzo, inarrestabili Vantaggiato e Capello


L’ultimo weekend ha visto Rizzo e Ramirez andare in rete con azioni splendide ma anche Capello e Vantaggiato continuare a segnare a raffica

– di Marco Vigarani –

Primo bellissimo gol stagionale per Gaston Ramirez nel derby di Genova (ph. Zimbio)

Pochi ma buoni. L’ultimo weekend degli ex rossoblù si è limitato alle prodezze dei campionati italiani e ha coinvolto appena sei protagonisti ma propone comunque storie interessanti. Difficile davvero scegliere la copertina giusta per la Serie A con due reti tanto diverse quanto meravigliose per esecuzione. L’importanza del match porta ad assegnare il primato a Gaston Ramirez che ha trovato il suo primo gol in maglia Sampdoria proprio nel derby della Lanterna vinto per 2-0 con l’uruguaiano a sbloccare il risultato nel primo tempo. Lanciato in contropiede da una spizzata di Zapata, il fantasista ha resistito alla carica di Zukanovic e battuto Perin in uscita con un tocco morbidissimo di destro che ha sfiorato l’anca del portiere andando a spegnersi in fondo alla rete. I tifosi blucerchiati hanno dovuto attendere quasi tre mesi per il suo primo gol ma ne è valsa sicuramente la pena. A seguire però spazio anche per Luca Rizzo che è entrato al 61′ della sfida Atalanta-Spal con i ferraresi in svantaggio e al 63′ ha trovato subito il pareggio. Non è però la rapidità il solo merito per l’esterno che ha raccolto un assist di tacco di Antenucci entrando in area dalla sinistra per battere poi a rete con un destro potente e preciso che non ha lasciato scampo a Berisha. Per il ragazzo genovese è la seconda rete stagionale.

Vantaggiato abbatte il Siena con una doppietta, la terza della sua stagione (ph. Livorno Calcio)

Scendendo di categoria troviamo invece due preziosi rifinitori che però non sono riusciti a festeggiare la vittoria dovendosi accontentare di pareggi per 2-2. Assoluto protagonista a Chiavari per il Cesena l’italomarocchino Karim Laribi con due passaggi vincenti che rendono il suo ruolino di marcia recente assolutamente incredibile: nelle ultime tre gare il bianconero ha infatti realizzato 2 gol e regalato 3 assist. Bello anche il cross pennellato dal piede di Riccardo Improta per la testa del compagno Galano che ha consentito al Bari di riagguantare la parità nella sfida di Salerno. L’appuntamento con il gol si rinnova invece in Serie C grazie a due bomber di razza. Partiamo dall’ormai inarrestabile Alessandro Capello che ha trafitto anche il portiere del Feralpi Salò con un astuto colpo di tacco da distanza ravvicinata trovando il suo sesto gol consecutivo che lo proietta in seconda posizione nella classifica marcatori del Girone B. Terza doppietta e settimo sigillo stagionale infine per Daniele Vantaggiato che ha trascinato il Livorno al successo nel derby contro il Siena: prima un bel colpo di testa all’angolino e poi un tap-in da rapace dopo aver colpito il palo a tempo ormai scaduto.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *