Morleo titolare, Brienza confermato e torna Zuculini


Domani il Bologna a Genova si schiererà con il solito 4-3-3 con Morleo al posto di Masina, conferma per Brienza al posto di Donsah e tra i convocati torna Zuculini

– di Marco Vigarani –

Domani farà il suo esordio stagionale Archimede Morleo (ph. Zimbio)

Domani farà il suo esordio stagionale Archimede Morleo (ph. Zimbio)

L’enigma della settimana rossoblù è stato sicuramente l’identità del sostituto di Adam Masina, giovane terzino sinistro per ora sempre in campo ma che salterà la trasferta di Genova a causa di una squalifica. In tanti avevano ipotizzato che la sostituzione scelta da Donadoni potesse essere di natura tattica portando il Bologna a schierarsi con un 3-5-2 che consentisse di ovviare all’assenza del giovane ex Giacomense impiegando Rizzo come esterno di centrocampo chiedendogli di coprire tutta la fascia ed impiegando dalla parte opposta magari Mbaye, riscoperto proprio nel secondo tempo della vittoria contro il Napoli. Il tecnico bergamasco però dal momento del suo arrivo ha sempre dato grande valore al lavoro settimanale, all’impegno più che al valore assoluto e soprattutto dimostrato con i fatti di non avere preclusioni nei confronti di alcun componente della rosa. Ecco allora che domani farà il suo esordio stagionale Archimede Morleo, esperto difensore ormai al Bologna dal 2010 e fino allo scorso anno capitano dei rossoblù. Non ci si discosterà pertanto dall’abituale 4-3-3 sicuramente più idoneo ad affrontare il 3-4-3 di Gasperini che avrebbe visto una sostanziale parità numerica nell’area felsinea. L’ennesimo infortunio di Giaccherini inoltre consente a Donadoni di dare continuità di impiego a Rizzo come esterno sinistro d’attacco per completare il tridente offensivo insieme a Mounier e Destro. Conferme anche a centrocampo con Brienza che dovrebbe essere preferito ancora a Donsah nel ruolo di mezzala mancina al fianco del playmaker Diawara che avrà Taider come spalla sulla sua destra. Rientra nelle convocazioni anche Franco Zuculini che si era infortunato lo scorso 1 aprile durante la gara persa a Carpi mentre invece non ce la fanno Mancosu che però era già rientrato in gruppo ieri e Maietta che oggi ha svolto il riscaldamente con il resto della squadra e potrebbe tornare a disposizione la prossima settimana.

Probabile formazione 4-3-3: Mirante – Rossettini Oikonomou Gastaldello Morleo – Taider Diawara Brienza – Mounier Destro Rizzo.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *