Juventus, ecco le intercettazioni sul caos plusvalenze

Ieri sera è uscita la notizia clamorosa che la Juventus è stata indagata per falso in bilancio, dove nel mirino ci sono molte plusvalenze sospette avvenute dal 2019 al 2021 (sarebbero 42 in totale) e per movimenti complessivi da 50 milioni di euro, con le Fiamme Gialle che stanno recuperando documenti relativi alla compravendita di calciatori e alla formazione dei bilanci.

In una intercettazione, si legge dalle carte, la Juventus è stata paragonata a "una macchina ingolfata". «Proprio gli investimenti oltre le previsioni del budget e gli “ammortamenti e tutta la merda che sta sotto che non si può dire”» sono stati tra le cause dello squilibrio economico e finanziario che ha portato appunto al paragone sopracitato.

Un meccanismo identificato come «gestione Paratici» nel decreto di perquisizione firmato dai pm Mario Bendoni, Ciro Santoriello e dall’aggiunto Marco Gianoglio. «Sono emersi, in più casi, riferimenti alla gestione Paratici, soggetto posto al vertice dell’area sportiva fino al giugno 2021, e artefice della pianificazione preventiva delle plusvalenze». Anche in questo caso, una conclusione che sarebbe confermata anche dalle intercettazioni: «Hanno chiesto di fa’ plusvalenze». E ancora: «Che almeno Fabio, dovevi fa’ plusvalenze e facevi plusvalenze».

Juventus e il presidente Agnelli

I vertici del club sarebbero stati a conoscenza del sistema: «Per quanto emerso dalle attività di ascolto, i vertici del cda della società bianconera, in primis il presidente Andrea Agnelli, appaiono, di fatto, ben consapevoli della condotta attuata dall’ex manager bianconero e delle conseguenze estremamente negative sotto il profilo finanziario, non certo derivanti solo dal contesto pandemico in atto». Anche qui, come da telefonata: «Sì, ma non era solo il Covid e questo lo sappiamo bene!

Pubblici ministeri

Ecco quello che sostengono i pubblici ministeri a riguardo: Dalle intercettazioni si è «avuta espressa conferma in merito alla gestione malsana delle plusvalenze, voce di ricavo caratteristica della gestione sportiva, talvolta utilizzata quale autentico strumento “salva bilanci”, cioè in modo distorto. (Fonte: Calcio e finanza).

LEGGI ANCHECalciomercato Juventus, Rabiot con le valigie in mano: possibile futuro in Premier per il francese

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Moggi su Vieri: “Urlava di volere 5 miliardi. Venne nel mio studio a sbattere i pugni sul tavolo”

💬 Commenti