Non solo Europei e Rio: tutto lo sport del 2016


Il 2016 sarà un anno di grandi eventi sportivi a partire dalle Olimpiadi e dagli Europei di calcio per arrivare ai Mondiali di atletica, ciclismo e futsal. Ecco la guida completa

– di Luca Nigro –

Euro 2016 (ph. UEFA)

Dal 10 giugno sarà il turno di Euro 2016 in Francia (ph. UEFA)

Sarà un 2016 ricco di sport con grandi eventi che terranno incollati milioni di telespettatori alle Tv, senza considerare le centinaia di migliaia di appassionati e tifosi che decideranno di assistervi dal vivo. Oltre ai consueti Mondiali di Formula 1 e motociclismo, alle finali di basket, pallavolo, alle grandi corse a tappe di ciclismo, al Sei Nazioni di rugby (6 febbraio – 19 Marzo), alla finale del Super Bowl di football americano (7 Febbraio), ai più grandi tornei di tennis e alle finali di Champions (28 Maggio a Milano), Europa League (18 Maggio a Basilea), Youth League (18 Aprile a Nyon) e Champions femminile (26 Maggio a Reggio Emilia), quello appena iniziato sarà soprattutto l’anno degli Europei di calcio e dell’Olimpiade. L’Europeo si disputerà in Francia dal 10 Giugno al 10 Luglio e sarà la competizione con il maggior numero di matricole della storia. Per la prima volta Nazioni come l’Islanda, la Slovacchia, il Galles, l’Irlanda del Nord e l’Albania disputeranno la massima competizione europea. E’ anche il torneo dei grandi ritorni come quello dell’Austria ma soprattutto dell’Ungheria che mancava dai grandi palcoscenici continentali da ben 43 anni (Belgio 1972).

Rio 2016 (ph. LaPresse)

Il 5 agosto inizieranno le Olimpiadi di Rio 2016 seguite dalle Paralimpiadi (ph. LaPresse)

Terminato l’Europeo a distanza di 25 giorni, inizieranno i Giochi Olimpici. Da sempre il più grande evento sportivo della storia, l’Olimpiade quest’anno andrà di scena nella splendida cornice di Rio de Janerio. Dal 5 al 21 Agosto centinaia di atleti provenienti da ogni parte del mondo, gareggeranno per regalare una medaglia al proprio Paese di appartenenza. A seguire dal 7 al 18 Settembre si disputerà, sempre a Rio, la Paraolimpiade. Oltre alle grandi manifestazioni, il 2016 è ricco di eventi sportivi legati a tutti gli sport. Di seguito, eccone alcuni. Si parte con gli Europei maschili di pallanuoto in Serbia dal 10 al 23 Gennaio. A seguire gli Europei di pallamano in programma in Polonia dal 17 al 31 Gennaio. Dal 12 al 21 Febbraio a Lillehammer in Norvegia, andrà di scena l’Olimpiade invernale giovanile mentre dal 2 al 6 Marzo a Londra si disputeranno i Mondiali di ciclismo su pista.

Dal 17 al 20 sono in programma a Portland (USA) i Mondiali di atletica leggera indoor. Ci si sposta poi in Russia, esattamente a Mosca e San Pietroburgo dal 6 al 21 Maggio, per assistere ai Mondiali di hockey su ghiaccio. Sempre a Maggio e quasi in contemporanea (9-25) a Londra si gareggerà per gli Europei di nuoto. Terminata l’estate, dal 10 Settembre al 2 Ottobre in Colombia si giocheranno i Fifa World Cup di Futsal. Evento questo molto interessante per gli appassionati del calcio a 5. In Ottobre (9-16) si correranno in Qatar i Mondiali di ciclismo. Mentre chiuderà l’anno il Mondiale di nuoto in vasca corta che si terrà dal 6 all’11 Dicembre a Windsor in Canada. Un anno dunque ricchissimo di eventi per gli amanti di tutti gli sport. Un calendario che sarà occupato per quasi tutte le settimane da tantissime discipline. Insomma…dodici mesi imperdibili all’insegna dello sport.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *