Nyon, urna velenosa per le italiane: gli accoppiamenti


Il Bayern per la Juve, il Real Madrid per la Roma. Non va meglio alle squadre impegnate in EL

– di Luigi Polce –

Guai a pronunciare la parola “fortuna” dopo il sorteggio svolto nella tarda mattinata a Nyon, che ha designato le prossime avversarie delle squadre italiane in Champions ed Europa League.

Lewandowski è il pericolo principale per la Juve: sin qui, 23 gol in 24 presenze stagionali (ph. bundesliga.com)

Lewandowski è il pericolo principale per la Juve: sin qui, 23 gol in 24 presenze stagionali (ph. bundesliga.com)

Se Juventus e Roma piangono, Fiorentina, Lazio e Napoli non sorridono: questo l’estremo riassunto di un’urna da brividi, che mette di fronte le nostre squadre a degli scontri durissimi, dai quali il calcio italiano potrebbe uscire ridimensionato anche e soprattutto sotto il profilo del Ranking Uefa. Partendo dalle due italiane impegnate in Champions (entrambe al secondo posto nei rispettivi gironi), diciamo che peggio di così non poteva andare: alla Juve tocca il Bayern Monaco di Pep Guardiola, impressionante per organizzazione tattica e per i numeri, suoi e di Lewandowski (che viaggia alla media quasi di una rete a partita). Non va meglio alla Roma, che pesca il Real Madrid di Benitez: seppur in una stagione poco brillante (è terzo nella Liga), i vari James Rodriguez, Bale, Benzema e Ronaldo non possono non fare paura ai tifosi giallorossi.

Per quanto riguarda invece il capitolo Europa League, tutte sfide di un certo fascino per le nostre squadre: alla Fiorentina tocca il Tottenham, già eliminato la passata stagione proprio in EL. La Lazio se la vedrà con il Galatasaray dell’ex Muslera e di altre due vecchie conoscenze del nostro campionato come Snejider e Podolski. Napoli infine contro il Villareal, squadra da prendere con le dovute precauzioni: nell’ultima partita allo stadio El Madrigal è caduto il Real Madrid…

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *