Preolimpico a Torino ma l’Italia arriva anche al PalaDozza


Assegnato a Torino uno dei tre tornei preolimpici di basket, Bologna attende l’ufficializzazione di un torneo preliminare a fine giugno

– di Marco Vigarani –

L'Italia batte anche la Germania e vola agli ottavi dell'Europeo (ph. Gazzetta dello Sport)

L’Italia disputerà a Torino il suo torneo Preolimpico per strappare un pass per Rio (ph. Gazzetta dello Sport)

L’Italia si giocherà in casa le ultime chance per entrare alle Olimpiadi. Sarà infatti il parquet del PalaIsozaki ad ospitare uno dei tre torneri preolimpici di basket maschile che determineranno le ultime partecipanti ai Giochi di Rio. La FIBA ha infatti deciso che Italia, Serbia e Filippine saranno i tre Paesi ospitanti dal 4 al 10 luglio e la prossima settimana conosceremo anche gli avversari degli azzurri guidati da Messina. Ancora ignoto il metodo di formazione dei tre gironi da sei partecipanti, sappiamo però quali sono le altre quindici squadre partecipanti ovviamente oltre alle tre nazioni organizzatrici: si tratta di Angola, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Iran, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Portorico, Senegal, Tunisia, Lettonia, Croazia e Turchia. Ovviamente l’avversario più duro per l’Italia sarebbe costituito dai confinanti transalpini senza dimenticare la insidie greche e croate con meno timore invece per qualunque altra compagine extraeuropea. Oggi Ettore Messina avrà modo di esporre il suo programma di avvicinamento ad un impegno fondamentale nel corso della presentazione ufficial al CONI, ma intanto va ricordato quanto il governo italiano si sia impegnato per ottenere questa assegnazione grazie ad uno stanziamento di 2 milioni di euro.

Ettore Messina torna ad allenare l'Italia (ph. USA Today)

Ettore Messina sarà presentato oggi come nuovo tecnico dell’Italbasket (ph. USA Today)

Esulta chiaramente il presidente federale Petrucci che aveva subito scelto di battere questa strada all’indomani della sconfitta contro la Lituania agli Europei confidando nei margini di crescita di un roster tra i più forti della storia del basket italiano e sull’apporto di un allenatore senza eguali nella pallacanestro europea. Insieme all’Italia ed a Torino esulta però anche Bologna che secondo indiscrezioni attendibili si è candidata ad ospitare un torneo amichevole preliminare al Preolimpico. La Nazionale infatti dovrà ultimare la preparazione con qualche test probante che coinvolga probabilmente partecipanti degli altri due gironi anche se già si fanno i nomi di Cina e Canada. La location scelta per questo evento che riporterebbe il grande basket in città è ovviamente il PalaDozza, il madison nel cuore di Bologna che da anni è diventato la casa della Fortitudo ma che resta sempre un patrimonio cittadino ed un bene del Comune. Nei prossimi giorni attendiamo quindi anche l’ufficializzazione di questo prestigioso torneo che potrebbe prendere luogo nell’ultima decade di giugno quindi nell’immediata vigilia dell’impegno di Torino.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *